Torna a farsi sentire Dieg, producer e autore che dalla provincia di Pordenone porta avanti il suo percorso creativo, sempre all'insegna del restituire qualcosa di vero, estrapolato dal vissuto: la più recente pubblicazione è un extended play dal titolo "Un gioco noioso", distribuito attraverso LANDR.
L'artwork di copertina cattura l'attenzione, e le scarne note di presentazione ci fanno sapere che queste sei canzoni sono maturate fra il 2016 e il 2022, e sono uno specchio dell'anima plasmato insieme alle collaborazioni di controimuliniavento, Este e Trade. Alla prova d'ascolto, la sensazione è di avere a che fare con qualcosa dall'impatto inaspettato: strutture scarne e lo-fi disorientano nei confronti di una forma autoriale forte, ben definita e dalle idee chiare riguardo alle proprie soluzioni espressive. È come addentrarsi in un luogo tetro e scorgere quanta decadenza (e quanta bellezza) si cela in ogni anfratto: Dieg riesce a empatizzare con gli ascoltatori grazie a tracce un po' punk, un po' digitali, ma decisamente colorate da tinte di grigio e di nebbia fitta.
Cresce la curiosità in vista delle ulteriori release che questo progetto riuscirà a realizzare: Dieg sfugge a regole prestabilite, e si intravede un potenziale che brilla di luce propria, squarciando qualsivoglia forma di tenebra. Noi siamo fiduciosi riguardo alla musica che verrà.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.