Fake P
Last ep 2007 - Pop, Elettronica

Last ep

La colonna sonora ideale per un viaggio interstellare. Galassie lontane, astronavi datate e tute improbabili in stile anni ’80. Capitan Power e il cartone animato dei Daft Punk “Interstella 5555”. I veronesi Fake P, a cui da poco si è aggiunto un quinto elemento, tornano con questo “Last Ep” senza sbagliare un colpo.

Aprono con la traccia che dà il titolo all’opera, utilizzata per lo spot di una casa di gioielli. E’ il brano dalle sonorità più differenti rispetto al resto dell’ep: siamo nella Portland dei Dandy Warhols, per quella voce impostata, l’atteggiamento falsamente arrogante in un’ostentata sicurezza. I brani inseguono melodie effimere su un tappeto di elettronica minimalista, guardinga, inoffensiva. Diffondono sorrisi e fanno piovere giocattoli, come in “Everything is soft”. Curano i suoni come fiori, proprio come quando dicono “Everything is clear, in the air”, a mio avviso il pezzo più completo dell’album, in cui ci ritrovi un po’ di tutto: dai Blur ai Depeche Mode, dalla chitarrina di cui Brian May andrebbe fiero ai Lali Puna, in uno stile che appare totalmente personale.

Biglietto da visita per la neonata 42 Records, “Last ep” è soprattutto una ghiotta anteprima di quello che sarà il nuovo album, al punto da inserirlo di diritto tra i dischi attesi del 2008. Auguriamoci quindi che last non sia, ma un fantastico inizio.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.