Biografia 1000voltegatto

1000voltegatto è un progetto solista di Vincenzo Giugliano nato nel 2017. Nonostante l'iniziale vicinanza al mondo folk chitarra-acustica-e-voce, l'istanza musicale del progetto è sempre stata quella di distruggere il solipsismo cantautoriale con l'uso di tecniche percussive e di manipolazione del suono che simulano la presenza di più strumenti, avvicinandolo al mondo del noise e del blackgaze in particolar modo nelle esibizioni dal vivo.
Dopo due EP autoprodotti, il 15 dicembre 2019 viene rilasciato il primo album "Il lungo diniego di chi va per non mollare più", co-prodotto da Non Ti Seguo Records, 1a0 e Izanami Music, seguito da un tour che tocca le principali località italiane.
Il 24 maggio 2021 viene pubblicato "Del mio piede sinistro", il secondo disco del progetto, per Non mi piace questa musica, Bad Bird Family, Non Ti Seguo Records e troppistruzzi, caratterizzato da un maggior livello di concettualità e di influenze diverse (no-wave, noise, grindcore) rispetto ai lavori precedenti.
Dopo una lunga pausa, nel 2025 segue un tour europeo dove viene portato dal vivo uno spettacolo di tip tap harsh noise su lastre di metallo. Nello stesso anno, il 6 ottobre, viene pubblicato "IL MUTISMO COME FORMA DI ESPRESSIONE", disco autoprodotto che sintetizza la ricerca melodica e la sperimentazione sonora dei dischi precedenti.

---
L'articolo Biografia 1000voltegatto di 1000voltegatto è apparso su Rockit.it il 2025-10-06 14:34:33