Biografia '900

17/10/2019 - 02:01 Scritto da '900 '900 0
Paolo Motta - in arte '900 - è un cantautore, produttore, polistrumentista POP Italo-Australiano laureato in chitarra jazz. I suoi studi incominciano in Australia (paese dove ha vissuto per 7 anni) per finire in Italia presso il conservatorio di Frosinone con insegnanti del calibro di Umberto Fiorentino, Paolo Tombolesi, Alberto Giraldi, Ettore Fioravanti, Stefano Micarelli. La scelta dello studiare jazz è totalmente ponderata nonostante la tendenza ad essere interessato al rock, pop e musica elettronica dato che è uno dei pochi corsi professionalizzanti moderni a dare una vera struttura musicale ai musicisti in erba.
Come artista ‘900 si è sempre contraddistinto nel mondo musicale per la sua ecletticità sia suonando vari strumenti - chitarra, pianoforte, violino, basso, batteria e altri - sia per la capacità di essere in grado di esprimersi al meglio in vari generi musicali come Pop, Rock, Dance, Minimal, Jazz, Musica da cinema ecc. All’attivo ha 2 brani Dance pubblicati come featuring: ”Fat Lag, feat. '900 - I don't mind" e "Fat Lag feat. '900 - Sentimento" (entrambi trasmessi su radio e TV nazionale) usciti nel 2016 ora disponibili su tutti i digital stores e su disco M2O Experience. Dal 23 luglio 2018 ‘900 debutta con il suo primo singolo da solista intitolato "L'estate è" ora disponibile nei digital stores e servizi di streaming come Spotify e Tidal, successivamente pubblica una collezione di brani pianistici intitolati Wintertales ed infine il suo primo inedito dance Love me now, brano interamente composto, prodotto e suonato da lui.
Il lavoro musicale di ‘900 non si ferma solo per se stesso essendo anche autore di Jingles per aziende, arrangiatore, consulente di produzione e autore per artisti. Inoltre manteniene un canale YouTube di alto livello musicale con centinaia di video, canzoni inedite e cover, video-tutorial, recensioni e video-lezioni con più di 100.000 visualizzazioni - il tutto totalmente autoprodotto.
La sua attività concertistica, invece, si contraddistingue per originalità ed energia grazie a collaborazioni con musicisti professionisti diplomati di alto livello e anche grazie all'uso degli strumenti classici mischiati con quelli moderni nei suoi show tramite l’uso della loop station in stile one man band. Alcune recenti collaborazioni sono state svolte presso gli studios RAI e Mediaset per i programmi televisivi “Amici" di Maria de Filippi e “Standing Ovation” insieme ad artisti di alta fama come per il trio "Il Volo”, “Irama” e molti altri.

In parallelo al lavoro di musicista Paolo è un insegnante di musica con più di 10 anni di esperienza presso scuole di musica e ora recentemente presso l’istituzione pubblica come insegnante di musica nella scuola secondaria di I grado.

Avendo una prospettiva dell’arte a 360 gradi ‘900 è anche diplomato come attore presso la scuola teatrale “La casa dello spettacolo” ha partecipato a vari spettacoli teatrali molti come protagonista, in particolare per il cortometraggio “The Puzzle Man”. A detta dell’artista “questo è un modo per me per imparare a salire sul palco, quando faccio un concerto, o a stare in un video clip per riuscire a trasmettere al meglio l’energia della mia musica anche attraverso l’interpretazione e il mio corpo”

Nel tempo ‘900 ha coltivato molti riconoscimenti come il premio Zétema (museum social club), il 4o posto del concorso MusicOff 2012 per il premio miglior chitarrista e ha calcato molti palchi importanti come per i concerti all’aperto culturali organizzati presso Palazzo Braschi di Roma, La festa della musica con ospite Virginia Raggi presso il Campidoglio, Eutropia, Estate Romana e tanti altri

---
L'articolo Biografia '900 di '900 è apparso su Rockit.it il 2019-10-17 02:01:42