Band prog-letteraria che esprime nelle sonorità metal un cantautorato innovativo e sperimentale.

Il progetto Arcana Opera nasce nel 2009/2010 dall’idea di Alexander Wyrd, un cantautore della provincia di Vicenza. Si impegna da subito nella ricerca di componenti capaci di comprendere la profondità del messaggio trasmesso dai testi, e di tradurlo in musica. Nel 2010 il progetto approda nel circuito locale e il gruppo comincia ad esibirsi live, così dopo numerosi successi e il conseguente consenso del pubblico, nel 2012 si effettuano le prime registrazioni in studio.
Il primo album viene così pubblicato nel luglio del 2013 con l’omonimo titolo Arcana Opera ed esordisce clamorosamente al Ferrock Festival di Vicenza. La band si fa subito notare, grazie anche all’esperienza pluriennale dei componenti, e i live si fanno presto regolari e frequenti. Tra il 2013 e il 2014 viene firmato il contratto con l’etichetta Nemeton Records, per la pubblicazione di questo primo album.
Al momento la band è in promozione con il nuovo album De Noir, uscito a giugno 2015. Il nuovo disegno artistico è una linea che si sviluppa tra due concetti chiave: da una parte ci sono pensieri di ermetismo radicato, mentre al suo opposto si stagliano sguardi e aperture verso una nuova cosmogonia. Al centro c’è un fuoco vivo e ardente che rappresenta l’equilibrio tra le radici e la nuova origine.
La band ha alle spalle più di 50 concerti live in importanti location della musica metal; vanta inoltre la partecipazione al FOSCH FEST (Agosto 2015), il più grande festival metal del nord Italia, al DRAGON FEST TOUR (Aprile 2015) e al SINISTRO FEST (Settembre 2015).
Alcuni componenti della band sono inoltre endorsment di Ernie Ball e Numotion Revo 1 – black.
La band è attualmente composta da:

ALEXANDER WYRD (voce)
STEFANO JAG MASIN (chitarra e voce)
ENRICO ANTONELLO (chitarra)
MARTINA VOGLER FACCO (violino)
PAOLO NOX (tastiera)
MARCO SANGUA SANGUANINI (batteria)
BJORN HODESTAL (basso e voce)