classical lyric rock

Gli “ARS DIVINA” nascono nel 2003 e i suoi componenti sono: Giacomo Mercaldo-voce, Roberto Coscia-batteria, Gianluca Di Marino-chitarra, Dario Triestino-basso e Pierpaolo Iemmo-violino.
L’idea ha preso forma quando i cinque ragazzi salernitani hanno messo insieme le loro caratteristiche, le loro diversità e le loro competenze, per creare una formula musicale originale e personalissima,
che nasce dall’esperienza di anni di rock dal vivo e da studi “classici” presso il conservatorio della propria città.
La musica degli ARS DIVINA è diretta e piacevolmente melodica ed unisce il rock alla musica classica e lirica. L’utilizzo di una voce dai toni scuri e profondi, il basso e la chitarra quali principali strumenti armonici e l’uso del violino elettrico, dona al gruppo un’idea di compattezza, corposità, originalità; una band insomma, che espone sfumature classicheggianti che rievocano l’opera e il teatro, delineando cosi’ la caratteristica portante del loro sound.
Il gruppo si è esibito in varie manifestazioni ed eventi, affiancando le loro serate live a ospitate e concorsi, tra i quali ricordiamo il “Giffoni film festival 2005, 2006, 2007”, “Expo scuola” “San Remo rock 2005” giungendo come finalisti a Ravenna, “San remo Rock 2007”,“Festa della pizza 2006, 2007, 2009” ospiti tutte le sere in diretta su Telecolore (emittente televisiva campana), “Stelle Emergenti” Rai Due, festa della promozine della Salernitana in B (2008) svoltasi presso gli stadi “Arechi” e “Vestuti” di Salerno, “Premio Charlot” manifestazione internazionale per il cabaret a Paestum, della quale hanno composto la sigla,“Meeting del mare 2011” a Marina di Camerota, vincitori del "why not contest" a Battipaglia e del premio "demo d'autore" nell'ambito della trentennale manifestazione Premio Sele d'oro Mezzogiorno. Hanno all’attivo un cd autoprodotto dal titolo “atto primo”.
La straordinaria carica impressa nella musica che il gruppo propone è esattamente pari alla loro grande voglia di suonare e di farlo secondo la loro ricetta…quali sono gli ingredienti?
Beh, ATTENDITE ET VIDETE...