Andrea De Rosa ha coltivato da giovanissimo la propria passione ed il talento per la musica scrivendo e componendo canzoni. Alla sua carriera di canta

Andrea De Rosa è un cantautore italiano, nato a Napoli il 22 settembre 1983. Ha coltivato da giovanissimo la propria passione ed il talento per la musica scrivendo e componendo canzoni. Questa forte passione per la musica non gli ha tuttavia fatto trascurare gli studi ha difatti conseguito la Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti, presso l’Università Federico II di Napoli.

Dopo diverse esperienze da solista e con gruppi campani, nel 2010 fonda gli Adailysong con il pianista e compositore Bruno Bavota, il chitarrista Antonio Cece e il batterista Ivan Pennino.
Con il supporto della band, Andrea registra un primo EP composto da 3 brani scritti e composti da lui ("Eloise", "Il Meraviglioso Giardino" e "Memoria") e, grazie a questo primo lavoro, riceve il Premio “Eccellenza di Napoli”, riconoscimento assegnato nelle edizioni precedenti, tra gli altri, anche a Gigi Finizio e Enzo Gragnaniello.

Ognuno dei singoli brani dell'EP consente alla band di crescere in termini di esperienza e consapevolezza del loro potenziale: con il brano “Polvere” ottengono la finale del Festival Biella e suonano due volte nella splendida cornice del Teatro Sociale; il brano “Memoria” viene scelto come colonna sonora per il documentario "NapoliPride?", andato in onda su RAI Storia nel giugno del 2011 ed infine con il brano “Immacolta Virtù” partecipano a Sanremo Lab (2012) e vengono selezionati per un live al Victory Morgana Bay, storico locale della città dei fiori. Altre rassegne musicali che li hanno visti protagonisti, raggiungendo sempre dei buoni risultati, sono il Premio Valentina Giovannini ed il Musica W Festival.

A settembre del 2012 entrano in contatto con la neonata etichetta sociale "Apogeo Records", spin off dell'associazione "L'Altra Napoli" e finanziata da Fondazione Telecom ed IBM. A due anni dalla partenza del progetto, gli Adailysong iniziano le riprese del loro primo disco: “Una canzone giornaliera”, presso il Sanità Music Studio.

L'album, composto da 10 brani, verrà lanciato online il 15 maggio del 2013, ottenendo, anche grazie al sostegno dell’etichetta, una discreta eco mediatica su stampa specializzata e generalista, a livello locale e nazionale.
L’album viene presentato in numerosi locali in giro per l’Italia. Di grande rilievo è la partecipazione al la Repubblica delle Idee nel 2014, che permette alla band di esibirsi nella spettacolare cornice del Teatro Verdi di Firenze. Motivazioni ed esigenze diverse, portano gli Adailysong ad una pacifico scioglimento.

Poco dopo, Claudio Poggi, affermato produttore discografico italiano, si interessa alle qualità artistiche di Andrea De Rosa ed entra in contatto con lui al fine di iniziare un nuovo progetto che ha l’obiettivo di portare Andrea ad esordire come solista e presentare il brano “La melodia lontana” alle selezioni sanremesi.

Il 2014 è un anno di transizione per Andrea. Si dedica all’attività di discografico per Apogeo Records e diventa un punto di riferimento per i musicisti emergenti. Parallelamente continua anche l’impegno sociale in una realtà difficile come quella del Rione Sanità, dove ha sede l’etichetta discografica. A dicembre Andrea presenta un brano scritto insieme ai bambini del Rione Sanità per la nascita della Fondazione San Gennaro intitolato “Luce. Racconto di un quartiere”. Il videoclip viene inserito nel sito di La Repubblica ottenendo più di 10.000 visualizzazioni.

Il 2015 è l’anno della svolta. Andrea perfeziona testi e musiche che ha sempre continuato a scrivere ed inizia a lavorare al suo primo cd da solista. Il 15 settembre esce il videoclip Cinema Arcobaleno per la regia dell’americano Victor Mignatti, candidato al Grammy per Trapped in the Closet. Ispirato alla chiusura dell’omonimo cinema partenopeo, il brano è stato di buon auspicio per lo storico cinema che il 27 agosto 2015, grazie ad un nuovo investimento, è tornato a nuova vita con il nome di Cinema Multisala Arcobaleno 3.0.

Attualmente Andrea è impegnato sia sul fronte discografico che nella realizzazione del suo nuovo disco.