Biografia AQVILEA

24/11/2021 - 15:34 Scritto da AQVILEA AQVILEA 1
Gli Aqvilea sono un gruppo musicale cinematic symphonic metal italiano creato nel 2016 dal compositore, arrangiatore e polistrumentista Pier Lando Baldinelli. Il sound della band è contraddistinto da un esplicito impatto cinematografico, ispirato ai primi Nightwish e alle colonne sonore hollywoodiane di Hans Zimmer, James Horner, Ennio Morricone e dei Two Steps From Hell.
Il primo album, Beyond the Elysian Fields, è uscito il 20 novembre 2020 per l'etichetta Saturnia Records: registrato tra Italia e Svezia, si avvale della produzione di Fredrik Nordström (pioniere del melodic death metal e produttore di storici album di At the Gates, Arch Enemy, Dark Tranquillity, Opeth, Dimmu Borgir, Bring me the Horizon, In Flames, e altri), che ha curato anche le registrazioni vocali presso lo Studio Fredman di Göteborg, oltre che il mixing e il mastering.
Al suo debutto Beyond the Elysian Fields ha raggiunto la 76° posizione nella chart italiana dei TOP 100 album più ascoltati su iTunes. L'album ha ottenuto recensioni molto positive in Italia e all'estero, classificato come "capolavoro" da Metal Temple (10/10) ed eletto "Best Album of 2020" dai lettori di Metal Epidemic.
Nell'agosto 2021 gli Aqvilea partecipano alla terza edizione del metal festival internazionale Bloody News Online Fest assieme a band come Soulbound, Kiara (Imperial Age), Pitchblack e altri.

Line-up:
Cae Lys - Vocals
Pier Lando Baldinelli - Orchestra, Bass, Voice
Franz Lugnan - Guitar
Simone Santacà - Drums

---
L'articolo Biografia AQVILEA di AQVILEA è apparso su Rockit.it il 2021-11-24 15:34:27