Backtheory nasce dalla ferma convinzione di guardare sempre all’avvenire, senza mai voltarsi indietro e provare rimorsi per il passato in quanto esso deve essere spunto per evitare gli errori già commessi.
Il progetto parte dall’idea di 5 ragazzi dell’east coast italiana nell’ottobre del 2009.
La line-up è insolita rispetto alle classiche band; si gioca su due vocalist e su una strumentale ricca d’impatto; tutti i membri provengono da varie e diverse esperienze musicali; questa diversità è il motore
che ha spinto la scelta del genere: il crossover. Solitamente lo si associa al rap-core o ad un primordiale nu-metal, ma la band cerca di dargli un significato più globale, cioè di fondere più generi
a partire dal punk, il metal, il reggae, l’hardcore, il rap e chi più ne ha più ne metta, generando qualcosa di nuovo in ogni canzone in modo che abbia qualcosa di unico.
Dopo alcuni mesi lanciano il primo singolo intitolato “Delete”, brano che racchiude il significato della band; subito si ebbe un riscontro positivo sui propri canali di distribuzione.
Nella primavera del 2010 i Backtheory incidono la prima demo autoprodotta, dopodiché partono la prima serie di concerti in giro per l’italia. Nell’inverno l’attività della band si intensifica,
con una seconda serie di date, interviste e partecipazioni ad alcune compilation. Finalisti del concorso "Suoni Paralleli" 2011 e vincitori dei contest "Last minute fest" e M.O.A. Contest 2012.
Nel frattempo il gruppo lavora alla preparazione del primo full lenght “Don’t throw out the window” che uscirà per la Casket Music della famiglia Copro Records (UK).
Nel 2011 la band partecipa ad alcuni contest e concorsi con una serie di concerti, fino al relese di "Don't throw out the window", album uscito il 15 ottobre 2011 per COpro Rcds/Casket music,
missato ai Philia Studio (UK) dal sound engineer Nick Hemingway e distribuito in Europa, USA, Giappone, Australia, Oceania, Sud Africa.
Alla fine del 2011 hanno registrato il primo videoclip per la canzone "Delete" contenuta nell'album, è uscita all'inizio del febbraio 2012. Nell'estate vincono la sesta edizione del "Paglieta Rock Live"
e vincono il premio "Brand New 9mm" di "Alle Tattoo Guinness World Record 2012 video contest". Ora la band sta girando l'italia per promuovere l'album, sta creando nuovi pezzi ed è prevista l'uscita a metà
novembre di un secondo videoclip del tutto speciale, registrato durante l'estate.