Il progetto Biomassa nasce nel 2008, anno in cui i fondatori del gruppo Stella Baraldi ( voce ) , Francesco Bellentani ( chitarra ), Francesco Pasini ( batteria e in seguito chitarra ) decidono di incominciare a suonare insieme, da adolescenti, per gioco.
La passione e le idee pian piano prendono forma, cover dopo cover. Nascono le prime canzoni, Falling Down e Gate may open, che in seguito verranno rivisitate.

Il 2011 è l’anno di svolta.
Cambiano le intenzioni, i componenti della band e di conseguenza anche le prime creazioni del gruppo. Entrano nei Biomassa Stefano Fiorentino ( batteria) e Federico Landi ( basso). Il progetto acquista spessore e importanza, compongono altre canzoni : Like you mean, Beside, Then comes the sun e incominciano a partecipare a vari contest e a cercare date per suonare fuori casa. Nel Luglio 2011 registrano il loro primo EP, Handmade. Dopo l’EP nascono due pezzi, presentati già varie volte live : Quasar e No Need.
Ad inizio autunno del 2014, dopo difficoltà, defezioni varie e una prolungata improduttività, la band si scioglie. Stella, Francesco Bellentani e Stefano Fiorentino decidono tuttavia di non gettare all'aria anni di amicizia musicale e danno vita al progetto post-punk CROCI