Pagina ufficiale di Byro e Nux

Il gruppo Byro & Nux viene fondato nel 2010 da Roberto Trombetta (in arte Byro) e Stefano Baudino (in arte Nux). Entrambi classe ’94 nati a Torino. La passione per l'hip-hop li ha portati negli anni a continuare a migliorarsi nella stesura di liriche e nell'arte del freestyle, ma si rifanno anche alle sonorità del soul e attribuiscono grande importanza alla componente melodica dei loro lavori.
Il duo ha raggiunto le fasi finali di "Pagella Non Solo Rock", concorso musicale aperto a tutti i gruppi della Regione Piemonte, nell'edizione del 2012.
Nel Febbraio 2012 e nel Settembre 2013, hanno aperto a Torino il concerto di Ghemon, grande punto di riferimento musicale di entrambi, in quanto maggiore esponente del conscious rap in Italia. Il 12 Settembre 2014 hanno pubblicato il video ufficiale del singolo "Tempo Per Amare". Il brano, prodotto da Roberto Maccagno (vincitore di 6 Grammy Awards in america latina) è interamente suonato e vede anche la partecipazione di Elio Rivagli. Il video è prodotto dall'agenzia "Gruppo G Comunicazione". Il 21 Settembre 2014 il gruppo ha partecipato al "Parco Dora Music Festival", aprendo il concerto di Nick Casciaro di Amici.

Byro & Nux sono stati selezionati dalla Commissione di Sanremo tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani 2015 con il brano “Stai Semplice”. Il 1’ Dicembre 2014 sono stati chiamati ad esibirsi a Roma davanti alla Commissione stessa. Il 27 Febbraio 2015 è uscito il video ufficiale di “Stai Semplice”.
A partire da Aprile 2015 Il duo conduce per Radio Stella Piemonte una trasmissione radiofonica incentrata sulla black music, sulla scrittura rap e sul freestyle.
Byro & Nux hanno preso parte con una canzone (dalla quale è stato estratto un video musicale) al progetto benefico "I Giovani Sostengono I Giovani", portato avanti dalla Onlus Area G Piemonte.
Il duo collabora da quest'anno con i volontari del gruppo "Sulle Orme di Giulia", i quali si occupano di organizzare eventi letterari e musicali all'interno del polo Universitario del carcere di Torino "Lorusso e Cutugno”.
Il gruppo ha all’attivo 4 ep, che hanno avuto un notevole riscontro sul web.
Collaborano stabilmente con l’etichetta A&A Recordings Publishing con la quale hanno pubblicato due singoli su iTunes e stanno lavorando alla produzione di altri brani.