Un vulcano di energia e una vitalità coinvolgente! Questo dice chi va ad ascoltare il rock dei Clara. Difficile classificarli oltre, sentirli per cred

Francesca, Stefano e Manuel (ex Solver, band vincitrice del concorso Rock Targato Italia - Trentino A.A. 2012) si ritrovano improvvisamente il gruppo smembrato. L’idea di sfaldarsi non esiste proprio, quindi recuperano Andrea al basso (anche lui alle spalle svariati successi musicali come Rock Targato Italia, Arezzo Wave, e varie esperienze fuori provincia), anche lui orfano di band. Ci si conosceva da tempo, ma di suonare insieme non si era mai riusciti...
I quattro si chiudono in saletta e il feeling scatta come se nulla fosse! In un attimo riarrangiano alcuni vecchi pezzi e in brevissimo tempo ne sfornano di nuovi. Ciò che ne esce sono brani carichi, energici, a tratti grunge, per altri pop, per altri ancora funk, con un suono che rimane ancorato all’alternative rock con qualche graffio metal, ma tutti con quel groove che ti fa muovere la testa al tempo della musica.
Dopo poche prove, il gruppo irrompe nei pub di Trento e provincia e il riscontro è altamente positivo. Si dice che i Clara dal vivo sprigionino un’energia e una vitalità coinvolgente! Il pubblico si ferma, ascolta e osserva lo show: ad emergere è il cantato delicato di Francesca nelle strofe, ma che cede il passo a una voce potente, acuta e pungente negli stacchi più elevati. Basso e batteria la sostengono il tutto e al contempo segnano il ritmo serrato e veloce della chitarra che li rincorre. In tutto questo, quello che è sicuro è che è difficile dare loro una classificazione netta e distinta, sia per la varietà dei brani, sia per le differenti sfumature all’interno delle canzoni, sia perché ogni componente del gruppo mette le proprie influenze musicali sul piatto… Ascoltare per credere.
Tra le esperienze da annoverare sono le due semifinali regionali consecutive del concorso Arezzo Wave Band, la partecipazione ai Martedì della band come titolari del main stage, la festa della musica di Arco sul palco dedicato alle band maggiormente promettenti in scena (es. Holly Riva & the Soul Rockets) dell’associazione sonà.
Ora, dopo più di un anno di suonate insieme, la band finalmente decide di concretizzare il lavoro svolto insieme e si affida alle mani esperte di Ivan Benvenuti per registrare il loro primo vero EP che uscirà a breve.