Gruppo Rock emergente di Trieste

I Concrete Jellÿ nascono nell’inverno del 2013 a Trieste, raggiungendo però una formazione stabile solamente nella primavera 2014. Da quel momento, dopo un periodo relativamente breve in sala prove, iniziano l’attività live, da sempre obiettivo principe della band, che colleziona nel suo primo anno più di 20 concerti in territorio nazionale e internazionale (Slovenia ed Austria), con esibizioni di punta in eventi come Anbaradan (Cividale – Teatro Adelaide Ristori), la festa nazionale dell’AIL (Trieste – Stazione Rogers) e il festival indipendente Liwkstock (Livek – Slovenia).
Il repertorio (sempre aggiornato, arrivando ad un totale di oltre 60 pezzi) è influenzato dalle diverse sensibilità dei membri della band, e spazia da qualche classico immancabile a pezzi meno noti di artisti storici della musica rock, funk, blues, hard rock, jazz, il tutto suonato il più possibile secondo uno stile personale.
L’accumulata esperienza live e la ricerca di un suono sempre più omogeneo e coerente con la personalità del gruppo hanno portato nel luglio del 2015 al primo lavoro originale dei Concrete Jellÿ, “3”, un concept album in omaggio alla tradizione prog rock, grande influenza comune fra tutti i componenti della band.
L’album è stato suonato per intero e in anteprima nell’edizione 2015 del festival sloveno Liwkstock, ottenendo una citazione sul giornale locale Novimatajur: “i Concrete Jellÿ mescolano funk, hard e stoner rock: un concept album come raramente se ne ascoltano oggi”.