Biografia DARIO MARANDINO

Dario Marandino, originario di Capaccio Paestum, nasce nel 1979. Durante gli studi liceali, segue per qualche anno lo studio della chitarra classica al Conservatorio di Musica di Salerno. In seguito, si laurea in Architettura a Napoli. Sviluppa un interesse per l’esoterismo. Intanto mantiene viva la passione per la musica suonando la chitarra elettrica in diverse formazioni; poi passa alla chitarra acustica ed inizia a comporre. Approfondisce lo studio delle accordature aperte, sperimentandone alcune originali, con intonazione su base 432 Hz e che ritroviamo nel suo album. Conduce anche studi sulla forma geometrica di diversi strumenti a corda, basandosi sulla sezione aurea e su complesse costruzioni geometriche.
Svolge la professione di architetto, si trasferisce a Milano per dedicarsi all’insegnamento di discipline tecnico-grafiche nelle scuole statali. Nel capoluogo lombardo trova quegli stimoli che lo portano a maturare l’idea del concept album, dei suoi contenuti, di come strutturarlo.
Decisivo sarà l’incontro con la casa discografica Seahorse Recordings di Paolo Messere.
L’album d’esordio, “Elisha in The Chamber On The Wall” (che sarà pubblicato il prossimo 22 novembre 2019) ha quindi una gestazione di due anni. L’album, come dice il suo autore, vuol porsi come un’opera d’arte SIMBOLICA o SIMBOLISTA. I brani che lo compongono sono stati selezionati tra tutta la produzione inedita dell’autore, avendo una comune matrice di genere. In essi emerge
un carattere peculiare: la mano che foggia qui reca il suo carattere distintivo e rende la prassi compositiva ascrivibile solo a quel tratto. Anziché affidarsi alla regola
accademica, l’autore ha preferito la libertà dell’istinto; l’abbandono al flusso di coscienza che ha dettato la sintattica dei brani. Il campo semantico va individuato nell’ambito di una personale ricerca ermeticoesoterica:
cammino fatto di esperienze uniche, trasformazioni necessarie, che hanno scolpito la personalità arricchendola. Tutto questo, sostiene l’autore, s’è riversato nelle diverse tracce dell’album, che ha così il sentore di un viaggio iniziatico. Un album, quindi, che è ben più di un album musicale; brani che cantano le tappe di questa trasformazione come farebbe un buon libro illustrato. Qui il simbolo diventa una necessità, una carica magica vi è impressa, e può essere scorta seguendo la traccia che il “significante” lascia, mediato dal tempo del singolo brano e dell’intero album, delle immagini simboliche che corredano il concept, dai rispettivi titoli presi in prestito da opere per lo più pittoriche che a loro volta sono dei simboli. Essi recano significati che ognuno ha ancorati nel profondo. La musica li veicola, li slega e li lascia affiorare.

---
L'articolo Biografia DARIO MARANDINO di DARIO MARANDINO è apparso su Rockit.it il 2020-05-22 18:03:35