Deleja, solo rock italiano..

I Deleja si formano nel 1989, 5 amici con il sogno di suonare rock. Dopo le prime cover di rock americano e di Vasco Rossi, l’interesse per la creazione di brani originali ha il sopravvento, la formazione si consolida a 6 componenti. Tra studio della musica, serate live, prove, il gruppo matura un proprio repertorio che confluisce nell’album autoprodotto nel 1992: “Carte Truccate” . Questa musicassetta, diffusa in 500 copie tra amici e conoscenti nelle zone della provincia di Bergamo, permette alla band di partecipare a diversi concorsi, tutti nella città di Milano, arrivando alla semifinale di Rock Targato Italia nel settembre 1992.
Dopo vari tentativi di raggiungere un contratto discografico, il progetto si esaurisce: Fabrizio continua un progetto come cantautore rock per qualche anno, i musicisti seguono le loro strade, molto diverse tra loro. Nel 2014 la band viene ricomposta da 4 dei 5 membri originali più l’aggiunta del nuovo bassista e nasce l’idea della Reunion. Pochi live di qualità e molto lavoro in sala prove, a Novembre 2016 viene alla luce l’album “La Provincia”, con 8 nuovi brani. L’album è stato autoprodotto dalla band e parzialmente finanziato da Musicraiser.
Nel 2017 grazie al nuovo album, la band viene presa sotto contratto da Athos Poma,  uno dei migliori editori musicali italiani grazie al quale viene girato il videoclip del singolo La Provincia.
Aprile 2018, con un augurio reciproco di "buona musica" si separano le strade dei Deleja e dello storico tastierista Gianluca Sanna.

Attualmente i Deleja sono:

Fabrizio Ferrara, voce
Andrea Crawford, chitarra
Moreno Rossetti, batteria
Massimo Paris, basso