Il 2 giugno 2015 la band presenta “Correre e bruciare”, il primo singolo dei DEVA, pubblicato dall’etichetta “Aisha”.

Il gruppo nasce nel 2002, con il nome “Del maiale non si butta via niente”, dall’incontro di quattro musicisti (voce, chitarra, basso, batteria) accomunati dalla passione per il classic rock. Come tantissime band, nei primi tempi propongono un repertorio di cover (Led Zeppelin, Doors, AC/DC...), poi cominciano a creare i primi brani di loro composizione. L’arrivo di un quinto elemento (tastiere, sax) conferma questa rotta verso un repertorio di musica propria, e la band giunge presto ad avere una scaletta di soli pezzi originali, cantati in italiano e ispirati alle sonorità e atmosfere degli anni Settanta. Con i loro brani, i cinque si mettono in gioco in diversi concorsi con ottimi risultati.

Il 2012 segna l’arrivo del nuovo chitarrista e il cambio di nome in Fenice. Con questa nuova formazione partecipano, come ospiti, alla finale regionale e a quella nazionale di “Rock Targato Italia” 2012, prestigiosa e longeva manifestazione organizzata da Divinazione Milano. Il 2013 segna un ulteriore cambio di formazione, riducendo la band a soli 3 elementi e portando al definitivo cambio di nome in DEVA.

Il 2 giugno 2015 la band presenta “Correre e bruciare”, il primo singolo dei DEVA.

Pubblicato dall’etichetta “Aisha”, registrato e mixato da Marco D’Agostino negli studi 96 KHZ di Milano con la produzione di Umberto Iervolino e Paolo Salvarani, il brano è stato composto da Giordano Marchetti e Leonardo Gilardoni, e arrangiato dallo stesso Iervolino con la collaborazione della band.

La pubblicazione del singolo è accompagnata anche da quella del videoclip, diretto da Max Valerio e ambientato nelle vie della città di Brescia.

Il 9 Giungo 2015 i DEVA si presentano ufficialmente al pubblico con uno straordinario concerto al Lio Bar di Brescia.