Dardust - Sunset on M. live version

21/02/2017 - 17:26 Scritto da Dardust Dardust 160


DESCRIZIONE
DARDUST è il primo progetto italiano di musica strumentale capace di unire il mondo pianistico minimalista all’attuale immaginario elettronico di matrice nord europea.

DARDUST è un ensemble ideato dal pianista e compositore Dario Faini che, partendo dalla scrittura di temi minimalisti, la impreziosisce con la tessitura di soundscape creati dal trio d’archi di Carmelo Emanuele Patti, Simone Sitta e Simone Giorgini e con l’animo più spregiudicatamente elettronico del producer e polistrumentista Vanni Casagrande.

DARDUST è un nome che vuole essere da una parte un ironico omaggio a Ziggy Stardust, il più celebre personaggio alieno incarnato da David Bowie, che ha ispirato l’immaginario “spaziale” di tutto il progetto e dall’altra un tributo al duo Dust Brothers divenuto celebre con il nome Chemical Brothers e l’ album di debutto “Exit Planet Dust”. La crasi tra il nome del fondatore Dario Faini e “Dust” racchiude così nell’ universo DARDUST l’importanza di uno specifico mondo elettronico.
DARDUST è una missione che attraversa l’asse geografico/musicale Berlino- Reykjavic-Londra e da questi luoghi riparte per la stesura di una trilogia discografica che vedrà ogni capitolo dedicato alle tre città ispiratrici, iniziando proprio con Berlino con la registrazione del disco di debutto “7” negli studi Funkhaus , tutt’ora caratterizzati da una specifica atmosfera e connotazione temporale.

DARDUST è un sound crossover dal mood “pop” che va da Ludovico Einaudi ai Sigur Ros passando per il nuovo minimalismo dei compositori nord europei Olafur Arnalds e Nils Frahm, il tutto contaminato con incursioni elettroniche ispirate alle suggestioni electro-ambient di Jon Hopkins.


video Estratto da
"7" a film by Dardust
con Dario Faini, Vanni Casagrande, Carmelo Emanuele Patti, Simone Sitta, Simone Giorgini
regia Alessandro Marconi,
produzione artistica Dario Faini
light design Pietro Cardarelli
musiche Dardust
etichetta INRITORINO
edizioni Universal Music Publishing

---
L'articolo Dardust - Sunset on M. live version di Dardust è apparso su Rockit.it il 2017-02-21 17:26:25

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia