I Diana Spencer Grave Explosion sono una psych-post-stoner band formatasi a Gioia del Colle nel 2012. La band pubblicherà il suo ep d'esordio in marz

I Diana Spencer Grave Explosion si formano nel 2012 a Gioia del Colle (BA). Le sonorità di riferimento sono di natura stoner psych,con decise influenze space rock e post metal.

Nel 2013 la band gode di una buona attività live, che li vede aprire per i C.F.F. e il Nomade Venerabile e presenziare nella line up della rassegna “2013: A Desert Odyssey” .

Nel 2014 la band torna a esibirsi dal vivo, sfoderando un sound coerente con i propri esordi ma arricchito da una maggiore presenza di trame elettroniche. Nell'estate dello stesso anno la band risulta finalista del contest "Rock Abbash the clock" di Acquaviva delle Fonti(BA), apre per i “Vibravoid” (importante gruppo di riferimento della scena Rock-Psychedelic tedesca), e si esibisce sul palco del “Gioia Rock Festival- Rockerella” prima della storica band new-wave toscana “Diaframma”.

A settembre 2015 i DSGX si esibiscono al Desert Odyssey Fest, con Lili Refrain, Zippo e Karma to Burn.

Attualmente i Diana Spencer Grave Explosion sono in studio di registrazione, al lavoro sull'ep d'esordio che vedrà la luce nel marzo 2016.