I Dionea nascono nel 2003 da un progetto di Enzo Intiso (chitarrista e autore) e Marco Sonaglia (batterista e fonico), trovando nel 2005 la formazione definitiva con Davide Saggiante (bassista) e Flaviano Farci (cantante e autore).
La solida sezione ritmica di Marco e Davide e le potenti chitarre di Enzo, creano un mondo dove le melodie e la personalità della voce di Flaviano possono spaziare, arrivando dritte all’ascoltatore.
La pianta carnivora dalla quale prendono il nome rispecchia esattamente lo stile della loro musica: graffiante e aggressiva ma allo stesso tempo melodica e coinvolgente.
Gli arrangiamenti, fortemente improntati sull’esecuzione live, si basano sull’essenzialità e la potenza tipiche del rock, senza tralasciare momenti di dolcezza ed introspezione.
L’EP “Dionea” registrato nel Dicembre 2008 rappresenta la tappa di un percorso, dove rock e melodia si fondono con le emozioni della voce e le parole dei testi.
Nell'ottobre 2009 dopo una serie di concerti, il gruppo decide di allargarsi x rendere ancora piu' toste e maggiormente coinvolgenti le sonorita' e di conseguenza le esibizioni dal vivo, inserendo un altra chitarra interpretato dall'esperto Ivan 'Drivo' Sandrini. Nel 2013 il gruppo subisce una piccola rivoluzione, Marco e Davide lasciano per concentrare i loro sforzi nelle cover band in cui militano... la band quindi provvede alla sostituzione degli elementi mancanti inserendo in organico agli inizi del 2014 in ordine cronologico: Claudio Marchesi al basso e Andrea Cappelletti alla batteria. I Dionea sono tutt'ora al lavoro con all'attivo ormai già 3 EP ( Nel 2009 il secondo "In fondo al bicchiere" e in ultimo "La maschera" 2014). Nel 2015 entra a far parte della formazione Gabriele Di Maio aggiungendo una seconda chitarra arricchendo così il sound della band