Biografia Dispositivo Speciale d'Ascolto

Dunque il gruppo nella sua prima formazione nasce nel lontano 1993 con un altro nome, che non oso pronunciare e tantomeno scrivere. Sotto le vesti del Listening Special Device (Dispositivo Speciale d'Ascolto) i quattro rimasti dalla vecchia formazione si riuniscono nel 2002, dopo alcuni anni di separazione e sperimentazioni in altre band o progetti solisti.
Il gruppo però mantiene intatto l'obbiettivo dichiarato con la vecchia formazione: condividere attraverso un atto creativo, le proprie dinamiche interiori e le riflessioni sull'esistenza tutta.
Questo porterà al ritrovamento di un'idea artistica che prevede l'utilizzo di più forme espressive come per esempio l'arte recitativa inserita negli eventi live, a volte con la collaborazione di attori-attrici, altre facendo tutto in "casa".
Con questo spirito, i quattro amici, operai nella vita e un po' musicisti nel privato, hanno deciso di incidere il loro primo album, intitolato "Dedicato all'ombra dell'Uomo", che riassume l'evoluzione creativa della band. Si possono infatti trovare brani dallo spiccato senso polemico nei confronti del sistema e della società provenienti dal primo periodo del gruppo, quando ancora giovani e da poco giunti nel mondo del lavoro, gli ideali appresi nel modo scolastico, facevano da combustibile ai pensieri e ai sentimenti, fino a giungere a canzoni dal sapore più intimista, quasi interiore, che giungono dall'aver messo in discussione innanzitutto se stessi. Un cambio di paradigma insomma.
Con questa eterogeneità siamo giunti a sentire la voglia di condividere il nostro percorso e nell'occasione delle date che otterremo, presenteremo il disco e con esso il nuovo testo teatrale che diverrà la forza portante dei prossimi spettacoli live.
La band è formata da quattro elementi storici a cui si sono aggiunti due maestri per la registrazione e, nelle occasioni in cui fossero liberi, anche nei live.

Ecco la formazione
Nucleo storico
BATTERIA E ARRANGIAMENTI : Massimo detto Darth Max
BASSO, TESTI, MUSICHE E ARRANGIAMENTI: Marco
CHITARRA LISERGICA, ACUSTICA, VOCE, TESTI, MUSICHE E ARRANGIAMENTI: Joselito JJ Kobaiashy
VOCE SOLISTA, ACUSTICA, ELETTRICA, MUSICHE E ARRANGIAMENTI: Pino
Amici e maestri collaboratori
TASTIERE, SYNTH, FLAUTO, ARRANGIAMENTI E REGISTRAZIONE: Pierpaolo Meloni
SAX E ARRANGIAMENTI: Vincenzo Cogoni
Per il Listening Special Device, Marco.

---
L'articolo Biografia Dispositivo Speciale d'Ascolto di Dispositivo Speciale d'Ascolto è apparso su Rockit.it il 2016-06-05 21:50:24