Il progetto ELEFANTI nasce dall’incontro tra Francesco “Shamble” Arciprete e Matteo “Teo” Belloli. Il gruppo si forma a tutti gli effetti nell’autunno

Il progetto ELEFANTI nasce dall’incontro tra Francesco “Shamble” Arciprete e Matteo “Teo” Belloli.
Il gruppo si forma a tutti gli effetti nell’autunno 2015, anche se l’idea di suonare insieme era nell’aria già dall’estate dello stesso anno.
Entrambi bergamaschi, i due musicisti hanno alle spalle precedenti esperienze prima di intraprendere la nuova avventura con il nome ELEFANTI.

Francesco “Shamble” Arciprete inizia il suo percorso musicale come bassista dei Cheap Mondays, band nella quale suona dal 2006 a 2010. Successivamente, milita tra le fila dei Glass Cosmos, sempre al basso, fino agli inizi del 2015. In entrambi i gruppi canta anche come seconda voce.
In ELEFANTI, Francesco è prima voce e chitarra, oltre che basso, dando prova delle sue peculiarità musicali e canore.

Matteo “Teo” Belloli inizia a suonare la batteria nel giugno 2008 e nel settembre dello stesso anno entra a far parte della sua prima band. Dopo varie esperienze in gruppi locali, viene scelto dai Glass Cosmos, dove incontra Francesco, fino allo scioglimento della band.
Matteo, in ELEFANTI, si riconferma poderoso batterista e ottima seconda voce.

Arciprete e Belloli trovano, durante la loro ultima esperienza musicale, un affiatamento, una comunanza di ideali, valori, ambizioni, sogni ed una grande stima reciproca che fa decidere loro di intraprendere una nuova avventura. Da una prima formazione con più componenti, Francesco e Matteo scelgono di credere nella forza e nella potenza di suoni diretti e taglienti, ma soprattutto vogliono credere nelle loro forze. Nasce così il power duo ELEFANTI.

La band ha in cantiere un disco, prodotto da Francesco “James” Dini (frontman dei The Last Fight e del progetto James And The Butcher) e Matteo Cremaschi, presso il 1901. Studio, la cui uscita è prevista nei prossimi mesi. L’album è anticipato dal singolo “Nel Vortice (Non è facile)”, accompagnato da un suggestivo e adrenalinico videoclip diretto da Ivica Caglioni uscito, in esclusiva per Impatto Sonoro, il 1 marzo 2016