Rock-PowerPop

Il nome e la prassi artistica della band giocano sul doppio senso tra un’identità “figlia” di esperienze esistenti, rimodellata a proprio gusto e secondo la propria sensibilità (fac-simile), e il rifiuto netto di diventare il “doppio” di qualcosa o di scivolare verso un gusto banalmente “alternativo” (fuck-simile).
I FUXIMILE propongono un Rock-PowerPop dal gancio arguto e dalla scrittura fresca e mai banale, sostenuto da un live-act coinvolgente, elettrico e dal ritmo implacabile.
La band Modenese debutta alle prime edizioni dell’allora Sanremo Rock Festival, raggiungendo alla prima partecipazione, la semifinale Regionale, a cui segue la produzione del primo album “Homo Faber”, dal quale viene estratto il video “Empireo”.
Successivamente, con la collaborazione di Raffaele Chiatto, i FUXIMILE producono i singoli “Cuore di legno” e “Paradiso (Heaven)”, i quali portano la band ad aprire concerti ad artisti del calibro di Omar Pedrini e Il Nucleo oltre che esprimersi in diversi live con artisti quali Modà e Lost.
Il 2010 riporta i FUXIMILE in studio per la produzione dell’EP “MeglioNudi”, che viene presentato a Faenza (Ra), al MEI (Meeting Etichette Indipendenti) con il collettivo MOB Factory (mob10.net).
Concerti, interviste, recensioni e passaggi radiofonici riempiono i periodi successivi al MEI, tra i quali spiccano la partecipazione trasmissione DEMO su Radio Rai 1, e alla “Notte Rosa” a Lido delle Nazioni (Fe).
Il loro ultimo lavoro “MeglioNudi, offre 7 tracce realizzate con Daniel Ursini al Clip Recording Studio masterizzate con Stefano Cappelli (Creative Mastering), dal quale è estratto il video ufficiale “Caramella”.
Meglionudi è un manifesto ideale della positiva rinuncia ad ogni etichetta, maschera o divisa, in nome di un sano fun-rock per ogni età.