Galapagos è una nuova band formata sulla colonna portante della ventennale amicizia fra Francesco di Bella e Leziero Rescigno.

Galapagos è una nuova band formata sulla colonna portante della ventennale amicizia fra Francesco di Bella e Leziero Rescigno. Entrambi napoletani, si conoscono da quando erano ragazzini, ma pur essendo entrambi aspiranti musicisti, le loro strade musicali si sono divise con il trasferimento di Leziero nella Milano dove poi ha cominciato a suonare con i La Crus prima e gli Amor Fou poi, mentre Francesco fondava e portava avanti i 24 Grana.
Giovanni Calella condivide da diversi anni molti progetti musicali e produzioni con Leziero.Insieme hanno più volte affrontato session di improvvisazione per puro piacere, fino a quando alcuni brani li hanno particolarmente convinti a lavorarci a dovere. A questi brani però mancavano melodie e testi. E’ a quel punto che a Leziero è venuto in mente di proporre a Francesco, con cui è sempre rimasto in contatto, di partecipare al progetto mettendoci la voce e lavorando ai testi delle canzoni.
I risultati sono stati eccitanti per tutti, quindi da un esperimento nato sui binari dell’amicizia è nata una vera e propria band. Insieme a Max Lotti, ingegnere del suono che aveva già lavorato alla produzione di diversi dischi insieme a Leziero, hanno registrato una decina di brani, dai quali sono estratti i 6 che compongono l’ep d’esordio Base.