I Gassman sono un quartetto di rockers nato a fine 2010 dall’incontro di Rod, Tagliola, Joe e Giga. Band orientata verso sonorità punk-rock accattivanti, essenziali e tipicamente british, ma con testi provocatori e ironici di impronta cantautorale italiana, i Gassman cantano la quotidianità con rabbia e speranza allo stesso tempo, e la musica diventa per loro momento di ribellione e strumento di liberazione delle coscienze.
L’uscita del singolo d’esordio “Randagio” avverrà ufficialmente il prossimo 15 aprile. Sarà un’anticipazione del primo lavoro discografico della band, ora in fase di registrazione, la cui uscita è prevista in estate.
Nel 2011 la band muove i primi passi sui palchi dei locali della provincia biellese e torinese, nell’estate dello stesso anno si posiziona al secondo posto al concorso Open Mic Contest e sul palco del Reload Festival di Vigliano Biellese apre il concerto del Puma di Lambrate, Fabio Treves.
Il 2012 inizia con la partecipazione al That’s Life Contest presso il Gasoline Road Bar di Cerreto Castello e all’Espace Populaire di Aosta, come ospiti del Music Does Festival. Segue la vittoria prima al CantaTUBE, promosso da Bliss Corporation su Youtube, e poi al ReGrow Sound Cultivation Contest, che consente alla band di entrare nel roster della Fonderia Musicale.
Nel luglio del 2013 i Gassman entrano tra le quattro formazioni finaliste di Torino Sotterranea; nonostante la vittoria mancata, iniziano numerose esibizioni presso La Serra dei Leoni di Sordevolo, il Castello di Zumaglia, il RESET Festival e al LAPSUS di Torino.