Biografia Gibilrossa

13/11/2021 - 12:05 Scritto da Gibilrossa Gibilrossa 1
Gibilrossa è il nome che il cantautore Giorgio Minasola utilizza per firmare le sue canzoni dal sapore intimo indie-folk. Un'idea romantica, ed un luogo lontano dal mondo dove si respira calma e leggerezza.
Gibilrossa è anche la sua piccola casa tra le montagne di Palermo, una base creativa dove scrive e registra la maggior parte delle sue idee.

A caratterizzare il sound di Gibilrossa sono l’unione della sperimentazione fingerstyle alla chitarra acustica, ad un cantato calmo e intimo, a tratti quasi sussurrato.
L’intimità della sua voce unita ad un raffinato fingerpicking creano una singolare visione artistica, inedita per il mercato italiano, che strizza l’occhio al songwriting anglosassone riuscendo al contempo a mantenere l’utilizzo della lingua italiana nella sua complessità.




Nel 2019 viene selezionato da Glocal Sound - Giovane Musica d’Autore per esibirsi all’interno del Reset Festival di Torino. Qui entra in contatto con il produttore Fabio Rizzo (già Eugenio In Via Di Gioia, Dimartino, Alessio Bondì) che curerà le registrazioni e la produzione artistica del primo album Anna ed Herbert.


Ad inizio 2020 inizia la produzione dell'album tra la sua casa a Gibilrossa e lo studio Indigo di Palermo, gestito dallo stesso Fabio Rizzo. A causa del lockdown rimane però bloccato a Gibilrossa, in mezzo alle montagne, in una casa priva di qualsiasi tecnologia o comfort moderno, con le sole canzoni a cui lavorare. E’ in questa situazione di surreale calma e solitudine che prende forma l’album.

---
L'articolo Biografia Gibilrossa di Gibilrossa è apparso su Rockit.it il 2021-11-13 12:05:03