L'album raccoglie 12 brani, accomunati nel titolo, dall'analogia con i concetti di luci ombre e colori mediati dalla fotografia ed evidenzia nel suono la ricerca delle ambientazioni vintage tipiche della musica dei pionieri della musica elettronica.
Nel 2017 pubblica i singoli "You Are The One (Song for Silvia)" e "Silent Night".
Nel 2018 pubblica il suo secondo album, Imaginary Flights, che contiene 15 brani di musica ambient elettronica, composte con l'idea fondante di far viaggiare l'ascoltatore con la fantasia verso mondi reali e astratti.
Lo stesso anno pubblica i singoli Future e The Woodland (quest'ultimo incluso anche in Imaginary Flights ha anticipato l'uscita dell'album di qualche settimana).
Nel 2019 pubblica Space Explorations. L'EP celebra da un lato le esplorazioni dello spazio, dall'altro è un'esplorazione personale del genere Space Ambient.
Lo stesso anno pubblica Merry Christmas, un EP contenente 6 classici natalizi riarrangiati in stile New Age.
Nel 2020 pubblica The Phoenix. Il suo quinto album contiene 18 brani di musica elettronica che spazia dal synthpop e l'EDM all'easy listening e ambient cinematic. In parte il seguito di Lights Shadows and Colors, ma con un insieme sonoro più eclettico, che varia dall'energia dei suoni dance-rock alle più intime atmosfere dei suoni ambient ed easy listening.
Nello stesso anno pubblica i singoli Boys and Girls e A New Page, mentre nel 2021 esce il singolo Dreams.
Nel 2022 esce l'album Cinematic, dove per la prima volta a suoni meramente elettronici si fondono anche suoni orchestrali ed acustici (Sicily li raccoglie entrambi) ed emozionanti vocalizzi. L'album, come il titolo suggerisce, si ispira alle atmosfere ed ai suoni, talvolta epici ed impetuosi, talvolta malinconici o sognanti, delle musiche da film.
Nel 2023 è la volta del nuovo album (space) ambient Through the Cosmos. Nelle volontà dell'autore, una sorta di continuazione del viaggio (virtuale nello spazio e personale nella musica) iniziato con Space Exploration 4 anni prima. L'anno dopo un piccolo ritorno ai remix, con il singolo contenente la versione trance di Beyond Time and Space, brano contenuto in Through the Cosmos.
---
L'articolo Biografia Giuseppe Dio di Giacomo Nessuno è apparso su Rockit.it il 2024-11-26 15:33:19