Luca Maria Baldini - Before The Moon


DESCRIZIONE
Con Before the moon, Luca Maria Baldini cerca di interrogarsi sulla costruzione dell'identità maschile e sul concetto di virilità nella società di ieri e di oggi, nel tentativo di comprendere le radici della sua stessa identità.
Che cosa significa essere uomo? Le norme eterosessuali dominanti, tramandate di generazione in generazione, sono divenute parte di noi, tanto da farci percepire il nostro essere uomini o donne come qualcosa di naturale, pur essendo costruzioni sociali. Per secoli definito il 'sesso forte', dominante, incoraggiato da espressioni come “essere uomini veri” o “piangere è femminile”, l'uomo ha trasformato in ombra parti importanti del sé.
Before the moon è la rappresentazione, attraverso il suono, della parte fragile e sensibile dell'uomo. È l'incarnazione di quella voce interiore che molti uomini temono, ma che una volta sentita, emersa e accettata, rende completi – e quindi liberi.
Luca Maria Baldini racconta tutto questo con una melodia di piano che sembra disgregarsi ad ogni accordo incontrando arpeggiatori, sinth, virili field recordings e loop di voce senza identità a cavallo fra il mondo del clubbing e una colonna sonora senza film.

Before the moon di Luca Maria Baldini, che vede alla regia Davide Mastrangelo indaga attraverso l'utilizzo di codici e simboli della videoarte, la figura dell'uomo (maschio) attraverso la rappresentazione di un viaggio spazio-temporale nel quale lo stesso musicista (protagonista del video) si lascia trasportare. L'utilizzo delle proiezioni non è soltanto una scelta visiva, bensì una dichiarazione esplicita della proiezione del io femminile che il più delle volte resta celato ed impolverato. Luca Maria Baldini, personaggio lunare, si proietta in una nebulosa spaziale ambigua ed attraverso un atto poetico elimina dal proprio corpo l'eccesso, per poi dissolversi in un ambiente neutro e carico di significato.

---
L'articolo Luca Maria Baldini - Before The Moon di Luca Maria Baldini è apparso su Rockit.it il 2020-10-30 16:19:08

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia