Jimmy Ingrassia è un cantautore ed interprete di origini siciliane.
Poco più che ventenne si trasferisce a Roma per studiare canto con celebri insegnanti come Edda Dell’Orso (vocalist di Ennio Morricone) e Nora Orlandi (Lelio Luttazzi, Armando Trovajoli).
Nel 2005 dopo svariati provini, entra a far parte del cast di DOMENICA IN in onda su RAI UNO per la stagione 2005/2006, in qualità di cantante fra i boys di Mara Venier.
Nel 2006 supera brillantemente molteplici selezioni del concorso SANREMOLAB, che porta tre nuove proposte al Festival di Sanremo, conquistandone la vittoria.
Nel 2007 è ospite dell’evento FESTA EUROPEA DELLA MUSICA, svoltosi a Sanremo in Piazza Colombo, insieme a vari big della musica italiana tra i quali Simone Cristicchi.
Il 2010 si apre con la partecipazione insieme alla cantante Mietta, al programma
I RACCOMANDATI in onda su RAI UNO, continua con la conquista della finale del prestigioso festival per cantautori MUSICULTURA con il brano scritto a quattro mani con Matteo Sperandio
“ Per votarmi scrivi si ”, inserito all’interno dell’omonima compilation denominata “ MUSICULTURA 2010 ” , e con la partecipazione alla trasmissione NEW STARS NOTTE in onda su RAI DUE.
Sempre nel 2010 si aggiudica la vittoria del Festival Internazionale TOUR MUSIC FEST, tenutosi presso l’ATLANTICO di Roma, ricevendo il PREMIO DISCOGRAFIA CNI.
Nel 2013 pubblica il suo primo EP dal titolo INDIFESA, prodotto dalla NAR INTERNATIONAL e distribuito dalla EDEL.
Nel 2014 dopo diverse selezioni, entra a far parte del programma THE VOICE of Italy, firmando di conseguenza un contratto di esclusiva con la prestigiosa casa discografica UNIVERSAL MUSIC.
Sempre nello stesso anno ha avuto l’onore di cantare per PAPA FRANCESCO, in occasione dell'evento " Le società sportive con Papa Francesco " trasmesso in mondovisione.
Nel giugno 2014 esce su etichetta “ STEEL ROSE RECORDS ” il singolo dal titolo
“ Per votarmi scrivi si ” corredato dal relativo videoclip per la regia di Marco Gallo.
Nel dicembre 2014 è finalista nella sezione Nuove Proposte alle selezioni del 65° Festival di Sanremo con il brano " Ti lovvo ", quest’ultimo viene pubblicato come singolo il 19 dicembre 2014 e inserito in rotazione radiofonica nazionale ed internazionale, riuscendo ad essere trasmesso su grandi network del calibro di RTL 102.5 che ha dedicato un’ora di intervista e live a Jimmy, e raggiungendo il 24 esimo posto nella classifica nazionale delle etichette indipendenti “ INDIE MUSIC LIKE ”.
Nel gennaio 2015 l’agenzia mondiale ANSA pubblica in anteprima esclusiva il videoclip del singolo TI LOVVO per la regia di Matteo Ceccarelli.
Ad aprile 2015 è finalista al contest per il concerto del PRIMO MAGGIO di Taranto.
Il 18 settembre 2015 esce con il terzo singolo, dal titolo “ A mano A mano ”, cover del famoso brano di Riccardo Cocciante; la canzone, ovviamente rivisitata nell’arrangiamento, si colloca al 61 esimo posto della classifica iTunes.
Il videoclip, realizzato qualche settimana dopo per la regia di Eugenio Forconi, vanta il servizio giornalistico realizzato da Vincenzo Mollica nel programma DoReCiakGulp del TG1, e il conferimento del premio speciale ROMA VIDEOCLIP.
Il 15 dicembre 2015 esce con il quarto singolo dal titolo “ Libero ”, la canzone affronta il delicato tema dell’immigrazione ed è corredata dal relativo videoclip per la regia di Marco Gallo.
Nell’estate 2016 è finalista al contest DEEJAY ON STAGE organizzato da RADIO DEEJAY svoltosi a Riccione presso piazzale Roma.
Il 7 ottobre 2016 esce il quinto singolo “ Alza la bandiera ” scritto da Salvatore Mineo, già autore di successi per Fiorella Mannoia, Emma Marrone, Amara, ecc., corredato dal relativo videoclip e pubblicato dal quotidiano online LA REPUBBLICA, mentre il 15 ottobre viene pubblicato il disco “ Sotto i piedi dei giganti ” su etichetta Steel Rose Records.
Nel novembre 2016 è ospite del programma ROXY BAR di Red Ronnie per la promozione del suo ultimo disco; nel mese di dicembre si piazza tra i finalisti del premio MUSICA CONTRO LE MAFIE.
Nel febbraio 2017 apre il concerto di Erriquez (BANDABARDO’) presso il live club NA COSETTA di Roma.
A settembre 2017 partecipa in qualità di ospite e di giudice al concorso TRAPANI POP FESTIVAL, svoltosi presso il conservatorio A.Scontrino di Trapani.
Il 20 aprile 2018 è stato ospite del prestigioso CLUB TENCO in occasione del format IL TENCO ASCOLTA, che si è svolto presso il teatro Francesco Ramarini di Monterotondo.
Attualmente è in tour con il suo ultimo album dal titolo SOTTO I PIEDI DEI GIGANTI.
Di seguito qualche riga estrapolata dalla recensione di ROCKIT:

“ Suoni tra il folk e il pop più orecchiabile, trasformerebbero l’esistenza in refrain da cui risulta difficile liberarsi. Allora lo prescriveremmo agli amanti di Mannarino e di Silvestri, di Cristicchi e Gazzè: ascoltatori attenti che cercano musica per spazzare nuvole dal cuore ”