Le Furie sono una band nata a Firenze nel 2009. Quattro ragazzi fiorentini appena ventenni con alle spalle esperienze in varie band decidono di dare una svolta alle loro canzoni. Nel 2010 avviene l’incontro con Taketo Gohara (Vinicio Capossela, Brunori Sas, Edda, Negramaro, Mauro Pagani, Verdena, etc) futuro produttore del loro primo disco. Insieme si chiudono per un anno e mezzo dentro una vecchia bisca fiorentina adibita a sala prove.
Nel gennaio del 2011 entrano alle “Officine meccaniche” di Mauro Pagani per registrare “Andrà tutto bene”.
Dopo tanti concerti nell’aprile del 2012 viene pubblicato “Andrà tutto bene” per l’etichetta milanese “Ishtar”. Il primo singolo è “Love affair” che esce in anteprima su Rockit ottenendo un grande successo di critica e pubblico. L’estate stessa Le Furie vincono diversi contest tra cui “Destinazione Neapolis Festival” e il “Red Bull Tour Bus Contest” grazie al quale suonano on the road per tutto il sud d’Italia su un vecchio Volkswagen anni ‘60.
Nell’autunno 2012 parte il vero e proprio tour di Andrà tutto bene, che durerà fino alla fine dell’anno successivo : il tour conterà decine di date in tutta la penisola e open in act di artisti importanti tra cui Ministri e Maria Antonietta.
Nell’inverno 2012 esce in anteprima su Rolling stone Italia il secondo singolo “21 anni” selezionato da Mtv New Generation come una delle canzoni più interessanti dell’anno. Pochi mesi dopo KeepOn seleziona Le Furie come «una delle realtà live emergenti più interessanti della penisola». Nel frattempo i lavori di “Andrà tutto bene” si concludono con l’uscita del terzo singolo “Non c’è niente”, pubblicato in anteprima per XL di Repubblica.
Per tutta l’estate 2013 Le Furie continuano a suonare risultando anche una delle tre band finaliste del contest “Cornetto Summer Of Music Tour”.
Le Furie incominciano poi un lungo lavoro con Davide Autelitano (cantante de I Ministri) e lo stesso Taketo Gohara, lavoro che si concluderà al Noise Factory di Alessio Camagni e alla Cùpa di Vinicio Capossela con la registrazione del secondo disco della band : “Il futuro è nella testa”.
Dalla primavera 2017 Le Furie tornano a suonare. A Maggio 2017 in anteprima su Rolling Stone Italia esce il primo singolo “Il mare” che anticipa la pubblicazione del secondo disco fissata per il 22 settembre 2017.
“Il futuro è nella testa” uscirà per l’etichetta Gelsomina e sarà distribuito da Audioglobe.