Logan 5.3 è Gianluca Aiello, nato a Napoli il 26 giugno 1992. E’ un artista rap e trip hop che scrive testi e musica delle sue canzoni.

Logan 5.3 è Gianluca Aiello, nato a Napoli il 26 giugno 1992.

E’ un artista rap e trip hop che scrive testi e musica delle sue canzoni. Si definisce un , o meglio un artigiano e un artista, venuto a contatto con importanti cantanti e musicisti del panorama nazionale, da Edoardo Bennato a Enzo Gragnaniello, lavorando come backliner in giro per l’Italia e all’estero. Quest’esperienza gli ha permesso di conoscere il mondo della musica e delle performance artistiche a 360°, insegnandogli ad avere rispetto per le note scritte di uno spartito e per le espressione di ogni forma culturale.

Ultimo di 7 figli, è nato e cresciuto a Cavalleggeri, una periferia dimenticata di Napoli, a due passi da Bagnoli. Ex calciatore, Gianluca nel 2014 inizia a studiare batteria con il maestro Roberto Perrone, della crew di Edoardo Bennato. E, mentre studia, scrive musica, canzoni e poesie. Per guadagnarsi da vivere, in quell’anno inizia a lavorare come backliner prima con Ciccio Merolla, poi in tour con Enzo Gragnaniello, Rino Zurzolo, Franco Ricciardi, Elisabetta Serio, Piero Gallo, Riccardo Veno.

Dopo aver conosciuto Marcello Coleman, dà vita al suo primo progetto musicale, InternoZero, insieme al chitarrista e cantautore Luigi Panico. Insieme, incidono nel 2015 il loro brano d’esordio, Rannazione, in collaborazione con lo stesso Coleman. Gianluca lo segue anche nell’appassionato “VoodooVibe tour 2015”, suonando le percussioni. Nel 2016, gli InternoZero vanno a teatro con TIME, spettacolo di musica e poesia che porta nelle sale della Campania le canzoni della band, recitate all’attore Gennaro Monti e dal giornalista e scrittore Gennaro Morra.

Nel 2017, Gianluca ha l’occasione per tentare la carriera da solista: nasce Logan 5.3, il suo alter ego, e lancia SIERO, un brano dedicato al fratello scomparso. Intanto, 5.3 diventa anche un progetto che unisce i giovani Nathan Coleman e Marcello MOLF Nespolino, a cui si sono aggiunti Francesco GANZO Coppola e Raffaele MIKE Vile COLE, uniti dal sogno di creare un’etichetta indipendente. Nello stesso anno, con il suo team, Logan 5.3 incide COSPIRAZIONI, la risposta in musica a chi ha provato a non dargli fiducia, e MI DISPIACE, un brano di denuncia sulle condizioni di precarietà e sfruttamento che vivono i giovani di oggi, anche nel mondo della musica, costretti a lavorare gratis e durante le festività. Logan 5.3 firma i testi di tutti le canzoni; Nathan Coleman le musiche.

Il brano CAVALLI LEGGERI anticiperà l’uscita del primo album di Logan 5.3.