Il padre, nel tempo libero, suona la chitarra e il piccolo lo guarda affascinato: inizia qui l'amore per la musica.
In casa si ascoltano principalmente Beatles ,Pink Floyd, Led Zeppelin, Simon&Garfunkel, Micheal Jackson, Claudio Baglioni, Lucio Battisti, Pino Daniele.
Questi sono gli artisti a cui Lorenzo si ispira per comporre le sue prime melodie, costituite unicamente da note; si approccerà alla scrittura dei testi, soltanto nel 2020, durante il lockdown.
Dal 2008 al 2018 studia chitarra da autodidatta e, suonando cover, capisce che ha una buona intonazione vocale, così nel 2019 inizia a prendere lezioni di canto, ma dopo pochi mesi scoppia la pandemia ed è costretto ad abbandonare la scuola.
Per cercare di evadere inizia a scrivere poesie che, a poco a poco, diventano canzoni, arrivando a totalizzarne 40 in un solo anno.
Pubblica "Resti?","Se dovesse finire","Come quando fuori nevica,"Il mio assembramento" e, nel 2021, con "Ancora più di te", si candida come cantautore per il contest "Sicurezza Stradale in Musica" organizzato da Anas, ma non viene selezionato; vincerà le semifinali, arrivando tra i primi 10 semifinalisti l'anno dopo, con "Rispettiamo i limiti", esibendosi sul palco di Radio Italia.
---
L'articolo Biografia NIPA di NIPA è apparso su Rockit.it il 2023-05-03 10:24:11