MGF - Garnet

MGF garnet
Il 27 marzo del 2008 è la data in cui da un palco del sud Salento nascono ufficialmente gli MGF (Garnet), esibendo già dal primo minuto di live una grinta sonora che tutt’ora li contraddistingue! Quel giorno per la prima volta in formazione completa, sfoderano un sound sorprendente originale ed innovativo che non segue le mode, scivola con eleganza tra generi e classificazioni, adagiandosi su una dimensione esclusiva ed insolita per il territorio. Rock e Rap miscelati ad arte, attraverso le due prime voci, Navi (rap-sample) ed Eleonora Passaseo (voce), il tutto supportato da un'eccellente sezione ritmica: Gianmarco Serra (batteria), Tony Apruzzi (basso), Max Ratano (chitarre).
Importante e significativa tappa per la band avviene il 3 luglio del 2010 a Venezia in occasione dell’ HEINEKEN JAMMIN FESTIVAL ,si esibiscono come vincitori del "Heineken Contest 2010" organizzato da ROCKTV come supporter live di AEROSMITH, CRANBERRIES e STEREOPHONICS.
Nei primi 3 anni di attività condividono il palco con vari artisti italiani quali J-AX (ex ARTICOLO 31), GEMELLI DIVERSI, REZOPHONIC, PINO SCOTTO, APRES LA CLASSE.
Contest e festival musicali in tutta italia si susseguono piacevoli riconoscimenti e importanti collaborazioni. Vincitori del I° ”ROCCALLING FESTIVAL” (Latina), si esibiscono come ospiti alla MILANO CITY MARATHON 2008 presso l’Arena Civica di Milano,suonano sull’importante palco di EDISON CHANGE THE MUSIC a Lecce e fanno parte del grande evento a Barletta ”MUSIC FOR DARFUR” con AndroID (NEGRAMARO) testimonial.
Vincono arrivando a suonare al concerto finale di AMNESTY INTERNATIONAL “Voci Per La Libertà - Una canzone per Amnesty 2010” a Rovigo e vengono inseriti nella loro compilation.
Partecipano a vari programmi televisivi, tra cui "DATA BASE” e “SALAPROVE” su ROCK TV (SKY), oltre ad essere presenti in vari passaggi radiofonici, il più importante tra i quali, sulla storica RADIOREVERB emittente radiofonica LONDINESE.
L'impegno sociale dei GARNET è sempre stato un aspetto molto apprezzato della band.
Il brano "Distanze", infatti, è stato premiato come una delle migliori canzoni italiane scritte sulla crisi umanitaria della regione del DARFUR.
Lo scottante ed attuale tema della pedofilia, inoltre, viene affrontato nel testo di "Negli occhi", brano che i GARNET hanno composto e realizzato a favore dell' Associazione Nazionale no-profit CIATDM divenendo soci onorari e testimonial della lotta contro gli abusi ai minori.
Il 3 Novembre 2012 è uscito l’EP omonimo 1000 °Fahrenheit, scaricabile gratis dal sito www.garnetmusic.com e da tutti i canali ufficiali della band.