I Materia sono: Francesco Itri Tardi (voce), Matteo Camera (chitarra), Roberto Malliti (basso e cori), Alessio Aliperti (batteria e cori). La band si forma nel gennaio 2015. Immediatamente nasce l’idea per il primo album Materia, che esce il 28 gennaio 2016.
Il significato del nome della band (e dell’album omonimo) è espressione dello scopo degli artisti: essere quattro elementi che realizzano un unico progetto cioè diventare musica che faccia “vibrare le corde dell’anima”. Per questo ogni musicista è incluso attivamente nella stesura dei testi e nella composizione delle musiche.
L’intento primario dei Materia viene perseguito attraverso musiche dal carattere alternative rock con alcune sonorità pop rock. Nonostante la band preferisca evitare l’emulazione specifica di uno o più artisti, per creare musiche che si discostino dai canoni ordinari e risultino più originali possibile, risulta ispirata genericamente dal rock italiano del periodo 1990-2000.
Pur di recentissima costituzione, i Materia vantano già importanti esibizioni live e tour "sold out" su tutto il territorio nazionale italiano - fra cui una opening a Pino Scotto - oltre a numerosi e significativi riconoscimenti, tra i quali il Primo Premio nel “Bim Music Network” edizione 2015, con Mogol presidente di giuria.

Nel 2015 i Materia attirano l’attenzione dell’etichetta discografica Areasonica Records, iniziando la collaborazione che porterà all'uscita ufficiale dell'album Materia.