Med Free Orkestra - Background


DESCRIZIONE
Un videoclip sulle contraddizioni e le storture dei nostri giorni
Una galleria di personaggi noti che prestano il loro volto e la loro voce contro ogni forma di razzismo e di discriminazione

Il videoclip di "BackGround", primo singolo-videoclip tratto dall'omonimo album della Med Free Orkestra, pubblicato lo scorso 5 giugno per l'etichetta CNI -- Compagnia Nuove Indye.

Palcoscenico naturale delle riprese Roma e la Via Casilina, il Circolo degli Artisti, la ferrovia Roma-Giardinetti e il quartiere di Tor Pignattara con i suoi mille colori multietnici, con i romani autoctoni di ieri e quelli nuovi di oggi, provenienti da svariate parti del mondo. Le location scelte rappresentano al meglio l'idea di integrazione sociale che la Med Free Orkestra vuole, attraverso le immagini e il testo di BackGround, promuovere. La distonia tra il testo della canzone, il ritmo incalzante della musica e le immagini sono un perfetto spaccato dei tempi odierni. BackGround è una canzone di protesta contro le brutture della nostra società, viste e raccontate anche con un po' di feroce ironia. Un vero manifesto per l'inclusione sociale e contro ogni forma di razzismo e discriminazione.

Molti i personaggi noti intervenuti nel video per sostenere il forte messaggio che BackGround vuole lanciare, che hanno prestato il loro volto e sostenuto la causa : Erri De Luca, Claudio Santamaria, Paolo Briguglia, Amir Issaa, Anita Kravos, Riccardo Bertini (voce dei Mammoth), Vincenzo Ostuni (poeta), Andrea Satta (voce dei Tetes de Bois).
Regia: Dario Acocella

"BackGround", è il nuovo album pubblicato dalla band lavoro, prodotto sotto la guida di Francesco Fiore e con la nuova direzione artistica del trombettista e compositore Angelo Olivieri, per la CNI -- Compagnia Nuove Indye.
Il repertorio è quanto mai vario e spazia da ritmi funk-rock ad atmosfere folk seguendo una linea ben precisa che collega nuovamente il bacino del Mediterraneo a tutto il continente africano.

---
L'articolo Med Free Orkestra - Background di Med Free Orkestra è apparso su Rockit.it il 2015-08-11 19:18:47

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia