Biografia Metalli

11/10/2019 - 20:10 Scritto da Metalli Metalli 0
Vincenzo Metalli è nato a Napoli il 7/12/1969. All’età di 8 anni la sua insegnante intuisce la sua dote poetica e lo incoraggia a continuare. A 12 scopre la passione per la musica, comincia a suonare la chitarra prima da autodidatta e poi con un maestro e, prestissimo, scrive e compone i suoi primi pezzi. Se gli chiedete cosa raccontano i suoi testi, non sapendone dare egli stesso una definizione, vi risponde: “Parlano di odori, di sangue e sudore”!
La sua formazione è stata la strada, da profondo osservatore nonché protagonista, ma anche il teatro da dietro le quinte come decoratore, i cui esordi avvengono nel laboratorio teatrale fondato dal grande Eduardo De Filippo per aiutare i minori a rischio dell’istituto penale di Nisida, per passare poi nel settore cinematografico e televisivo, professione svolta in qualità di primo decoratore fino a 4 anni
Nel 1998 partecipa all’esecuzione della “Sinfonia Popolare della Pace”, scritta da Franco Mussida per la Fondazione Exodus, con l'organizzazione e il coordinamento del CPM. Il 21 maggio 2001 si esibisce in piazza Bellini a Napoli in una manifestazione promossa dal Comune di Napoli, eseguendo la sua “Masaniello” e un omaggio a Renato Carosone. Nel 2012 un’amica lo iscrive a sua insaputa al concorso “Premio Raffaele Spasari” che vince conquistando il primo posto con la canzone “Ma si dimane”. Nel 2013 si esibisce con la sua prima band dal nome “CARNAVIVA” sul palco di Telethon in seno alla campagna raccolta fondi dal titolo “Io esisto” lanciata da Telethon.
Ha partecipato a diverse edizioni del Bagnoli Jazz Festival e alla manifestazione “L’era della Riqualificazione”, tenutasi all’Arenile di Bagnoli. Nel 2014 parte per la California, restandovi circa un anno ed esibendosi sotto contratto in alcuni dei più importanti locali di Los Angeles. Successivamente parte per l’Africa, in Benin, per un progetto umanitario; qui, a Cotonou, si ritrova - e non è un caso - a suonare a cadenza settimanale in uno dei locali più famosi della città.
Tornato a Napoli, si esibisce in diversi locali della città per poi prendersi un lungo periodo di pausa dalla scena, durante il quale continua a scrivere testi e musiche. Sostenuto dal buon riscontro del pubblico presente alle sue recenti esibizioni e spinto dagli amici addetti ai lavori, decide di portare a compimento il suo primo progetto musicale in uscita nell’autunno 2019 dal titolo MALAVIA, grazie anche al sostegno della produzione dell’amico Ludovico Caifasso e alla collaborazione artistica di Paolo Del Vecchio, che ne cura gli arrangiamenti.

---
L'articolo Biografia Metalli di Metalli è apparso su Rockit.it il 2019-10-11 20:10:20