Biografia Nitrus

23/10/2022 - 13:28 Scritto da Nitrus Nitrus 0
Contatti:
Instagram: https://goo.gl/8AJR9B
Youtube:https://goo.gl/nHQVdZ
BigCartel: https://goo.gl/jkLUqw
Spotify: https://goo.gl/yfXwzS

Info & Booking: manuelnitrus89@gmail.com
Manuel in arte Nitrus classe 89, nasce a Roma e comincia a farsi largo nella scena Romana nel 2009 solcando i primi palchi esibendosi in contest di freestyle e open mic fino a che nello stesso anno forma il gruppo “Blood Ties” con il quale vengono invitati a partecipare ai primi progetti discografici come "Undercontrol mixtape" prodotto da Damz beat uscito per Quadraro basement di Roma.
Nel 2011 esce il primo disco del gruppo “This is Blood Ties” distribuito e venduto presso il Graff Dream di Roma l’album viene presentato anche ad Aielli grazie al contributo del Comune di Chieti.
Nel 2013 esce un nuovo Ep “6 buone ragioni” con il quale il crew apre i concerti di Kiave & Canesecco presso il Fusolab di Roma.
Nel 2015 il crew partecipa in un nuovo mixtape “Skizzi di vita” progetto di Skizzo con all’interno ospiti illustri come Murubutu e File Toy e molti altri.
Nel 2017 il gruppo si scioglie e Nitrus slegatosi ormai dal gruppo, pubblica il suo album solista "Nitrologia" Il disco disponibile sulle piattaforme digitali I-TUNES, SPOTIFY, PLAY STORE e in copia fisica presso il Graff Dream.
L'album viene presentato a Ciampino aggiudicandosi il premio della Regione Lazio per l'edizione "Sound Corner" con sponsor Onlus, I-Company & il comune di Ciampino, l'album viene presentato anche in Abruzzo aprendo il concerto dello storico crew Romano Colle Der Fomento nella location di Villa Ada. In seguito il disco verrà presentato in altre occasioni aprendo concerti di gruppi come Jangy Leeon – Kento – Sace – Esa – E green - Suarez Gdb Famija & XVI barre per la prima volta a Roma e ancora al Teatro D'Annunzio di Latina con il Blues Man Internazionale Mauro Zazzarini dove il rapper si è esibirà con la band rappando le tracce dell’album Nitrologia su un tappeto musicale suonato dal vivo, grazie all’album solista il rapper aprirà anche concerti di artisti internazionali come quello di Afu-Ra a Roma coinvolto nel tour europeo per la presentazione del suo nuovo album, in compagnia di artisti come Kenzie & Kiffa.
Nel 2019 Nitrus lavora al nuovo album “JailBreak” durante i lavori non mancano i concerti per presentare alcuni estratti dell’album come in occasione di aprire il concerto dei Mobb Deep per i ventanni di Murda Muzic in compagnia di Ice One & Aban intanto tramite il profilo Instagram vengono svelati gli ospiti del nuovo album Mr.Phil, Yazee, Easy One, Dj Fastcut e molti altri. I lavori attirano l’attenzione di alcune etichette discografiche, così che a marzo del 2019 viene pubblicato il singolo “Usain Bolt” per l’etichetta discografica “Visory Records” / Thaurus Publishing il brano è prodotto da “Fuji” storico produttore Romano che ha lavorato a album come “Sangue” dei TruceBoys o Rock ‘N’ Roll dei Cor Veleno.
Dopo la pubblicazione dei singoli estratti dal nuovo album, il rapper viene invitato a parlare dei suoi progetti in svariate radio italiane tra le più importanti
RadioRadio 104.5 Fm
Radio Città Aperta 88.9 Fm
Radio Onda Rossa 87.9 Fm
Radio Rock 106.6 Fm
Radio Roma Capitale 93.00 Fm
In data 2019 presenterà i singoli estratti dal disco sul palco più importante quello dell’Atlantico di Roma durante lo svolgimento del concorso Play Music Stop Violence il rapper romano riceverà la menzione speciale da parte della critica formata da giornalisti e Radio e componenti della MEI presso come miglior artista Over 24 Miglior Testo e miglior interpretazione e ancora durante la Festa della musica a Roma viene nuovamente premiato come best Artist per la sezione Autori nell’anno 2019.
Nel 2020 l’artista viene coinvolto in un breve tour per presentare nuovi lavori toccando le città di Milano (barrio’s) aprendo il live di Lanz Khan & Jangy Leeon in seguito a Senigallia aprendo il live di Luchè presso il (Mamamia) & in Piemonte.
Nel 2021 esce il nuovo album “JailBreak” l’album contiente il brano “Roma Ner Core” grazie al quale il rapper si qualifica per la finalissima del concorso musicale “Dallo stornello al Rap” Dopo un lungo stop dai palchi causato dal covid-19 l’artista riparte subito in grande il 4 Luglio diventa per l’artista una data storica, in quanto viene convocato per esibirsi nella prestigiosa location di Piazza del Popolo a Roma durante gli UEFA Euro 2020 evento organizzato in partner ship con Uefa calcio anno in cui la nazionale diventa campione d’Europa. I in data 7 Agosto Nitrus sale nuovamente sul palco questa volta a Villa Ada in Abruzzo in apertura ad Inoki per presentare il nuovo album. In seguito l’album viene presentato anche a Roma presso l’arena del parco di Torre Spaccata con ospiti Il Turco e Dj Ceffo, la serata di presentazione è in collaborazione con Luiss e fondazione Europea per il progetto sulla riqualificazione delle periferie. A Ottobre 2021 viene convocato anche per una perfomance presso il Cyborg Disco in Umbria per una serata Hostata da Real Talk.


L’album attualmente è stato presentato nelle seguenti città
- Milano (in apertura a Lanz Khan e Jangy Leeon)
- Abruzzo (in apertura a Inoki)
- Senigallia (in apertura a Luchè)
- Piemonte (artista main Nitrus)
- Roma (artista main Nitrus con Il Turco & Dj Ceffo)
- Livorno (in apertura a Kento)
- Latina (in apertura a Gast Chicoria & Grezzo)

---
L'articolo Biografia Nitrus di Nitrus è apparso su Rockit.it il 2022-10-23 13:28:21