Paul Costyn & The Band

Il gruppo nasce nel dicembre 2013 da una idea di Paolo Nisticò dalla fortunata collaborazione di tre musicisti da anni impegnati nella scena rock calabrese, con la precisa intenzione di proporre brani inediti ed alcuni classici del rock & blues, e del Southern rock.
Paul Costyn (voce e chitarra), Giuseppe Lazzarini (chitarra), Vittorio Scerbo (basso) e Giovanni Caliò (batteria) provenienti da diverse esperienze musicali come, ovviamente, il blues, il rock, metal ed altro. Con il passare degli anni la naturale evoluzione musicale ha portato la band a modificare la formula di partenza ed oggi, al ritmo di rock e blues, si sono aggiunte le sonorità più moderne. Questa fusione di suoni, ritmi e atmosfere ha dato vita ad un sound elettrico coinvolgente, che parla il linguaggio di oggi e riesce a mettersi in contatto con un pubblico vasto ed eterogeneo.
Oggi, la band propone materiale inedito, ha pubblicato due album mantenendo negli spettacoli alcune cover che testimoniano l’intramontabile ammirazione per artisti storici del panorama musicale mondiale, Muddy Waters, Chuck Berry, Eric Clapton, Jimi Hendrix, Lynyrd Skynyrd e artisti contemporanei del blues e del rock.

Railroad Quality Journey é il primo album solista nato dalla collaborazione di Paul Costyn con 3 musicisti catanzaresi che hanno offerto la propria disponibilità nell'interpretazione dei brani di Paul Costyn. Vittorio Scerbo al basso, Giovanni Caliò alla batteria e Federico Caliò alla chitarra. E' un album intimo, autobiografico che mescola esperienze e passioni passate e presenti nel nome della musica, e in modo particolare del blues che ha innamorato intere generazioni, Paul Costyn compreso. Non vuole stupire ma piuttosto accompagnare l'ascoltatore nel mondo dell'artista, dei suoi pensieri, delle sue emozioni... il sound è caldo, come il vecchio sud dal quale nasce, avvolge con melodie dolci, è come un viaggio durante il quale via via si aggiungono nuovi compagni. La stessa title track "railroad" celebra il cammino, la ricerca di stessi, l'amore per la musica... questa speciale compagna, un pò amante e un pò amica, che permette di esprimere la parte più vera di ogni uomo. Buon viaggio sulle tracce di... "railroad"....

Absolute free è un album che inneggia alla libertà. Composto da 5 brani intensi e dalle atmosfere molto diverse che spaziano dalle strade urbane alle infinite immagini oniriche create dalla mente. I suoni sono prepotenti, una valanga di energia che si riversa nelle orecchie dell'ascoltatore. Il filo conduttore è l'amore per la vita, le passioni che investono la nostra esistenza e che la rendono unica. Absolute free si potrebbe paragonare ad un avventuriero, che torna a casa semplicemente, per rifare lo zaino e lanciarsi in una nuova avventura.