Pigna è un musicista di Modena, autore e compositore di brani italiani di genere pop-rock. In attività dal 1988 propone esclusivamente brani inediti.

Pigna è un musicista di Modena, autore e compositore di brani italiani di genere pop-rock.
In attività dal 1988 propone esclusivamente brani inediti e supporta da sempre al musica d’autore.
Le sue esperienze sono state le seguenti:
- gruppo S.O.S. per il periodo 1989-1992 con la pubblicazione del Deadline Demo;
- gruppo Targhe Alterne per il periodo1992-1994 con la pubblicazione del Demo “Ballando con te”.
Con entrambi i gruppi vengono fatte diverse serate presso Pub e locali di tutta l’area modenese.
Nel frattempo Pigna gestisce presso Modena Radio City la trasmissione Pigna Rock dove vengono intervistate le band emergenti di Modena, Reggio e Bologna con alcune perfomance musicali in diretta radiofonica. Pigna diventa un punto di riferimento per promuovere la musica indipendente dell’area emiliana anche attraverso l’organizzazione di eventi musicali collegati a Modena Radio City. Nel 1996, dopo 6 anni di attività, si chiude l’esperienza radiofonica per divergenze con la Direzione della Radio.
Dal 1995 Pigna e Matteo Orlandi, alla chitarra, escono dal gruppo Targhe Alterne e perseguono la realizzazione di brani propri per alcune artisti. Per il periodo 1995-sino 2001 lavorano con l’artista Aurora dove partecipano alle selezioni di Sanremo con la Sony Music. Nel ‘97 e ‘98 presentano con Aurora i brani registrati in Studio in tre serate al Quartiere Latino di Vignola.
In questo periodo Pigna collabora con diversi produttori musicali come autore di Testi.
Da ricordare la collaborazione per l’artista messicana Amanda Miguel per la quale compone 7 brani (insieme a compositori quali Salvatori e Buffet - autori di brani anche per Irene Grandi e Raf - e Zarrillo) per i suoi due CD pubblicati nel 1996 e nel 2000. Il brano Media Hora va in rotazione su MTV America.
Dal 2001 al 2003 prosegue la collaborazione con Matteo Orlandi per l’artista Sara che porterà un loro brano (“Baci, baci, baci”) alla trasmissione Passaparola su Canale 5 trasmesso per tre settimane.
Dal 2001 Pigna e Matteo Orlandi fondono i LOGIC-A per presentare i loro brani al pubblico insieme a Sara. L’ultima perfomance risale al 2005 a Formigine con Pigna che dopo dieci anni torna alla voce.

Dal 2009 Pigna decide si percorrere un progetto solista con la collaborazione del musicista Marco Bellucci che lo aiuta nell’arrangiamento delle canzoni. Pigna si avvale ancora del prezioso supporto di Matteo Orlandi, per le chitarre, e di alcuni amici quali Frank e Davide dei Namastè.
Dal gennaio 2009, per ufficializzare la nuova esperienza, viene aperta la pagina di Myspace di Pigna (www.myspace.com/andreapignatti).
In settembre apre il Sito di artista su Facebook (http://www.facebook.com/pages/Pigna/85259842427).
A maggio viene pubblicato il nuovo CD “Sogna”, realizzato insieme ai bambini della Scuola Primaria La Carovana di Modena, finalizzata a raccogliere fondi per le popolazioni terremotate dell’Abruzzo.
In dicembre 2009 esce Globalizzamore il primo CD con 10 brani inediti realizzato con la collaborazione di diversi amici musicisti.
In aprile 2010 tiene il primo concerto di presentazione di 4 brani tratti dal CD.
Attualmente è impegnato nella realizzazione del secondo CD con brani inediti previsto in uscita nel 2012.