I Ramblin' Chaplin sono una Rock band italiana.

Nascono a Milano nel 2010 quando due ragazzi appassionati di musica e di poesia si conosco al liceo e iniziano a scrivere delle canzoni per dare voce alle proprie idee.
Dopo un breve periodo passato insieme ad elaborare un personale songwriting coinvolgono nell'impresa altri loro amici, allargando la band ai cinque stabili elementi che tutt'ora la compongono.

Di quei due ragazzi Tommaso diviene il cantante, scrittore di testi e di poesie, e decide di studiare Filosofia all'Università per approfondire un individuale percorso improntato sulle discipline umanistiche; Domenico, chitarrista e compositore delle musiche, vuole invece intraprendere una strada di ricerca che coinvolga la musica in tutta la sua natura. Studia perciò Composizione in Civica e Informatica Musicale in Università.

Il nome del gruppo deriva dall'attore comico inglese Charlie Chaplin che con i suoi film e le sue musiche seppe dare uno sguardo critico ai "tempi moderni". "Ramblin'" è un aggettivo inglese che significa "vagabondo" ma anche "vago e disconnesso". Il nome del gruppo rappresenta perciò un personaggio ideale, disadattato rispetto al mondo contemporaneo e distante da ogni logica o valore della società in cui vive, proprio come alcuni protagonisti di Chaplin.

Questi sono gli altri musicisti che compongono i Ramblin' Chaplin:

Riccardo Manzoni suona pianoforte, tastiera, sintetizzatori ed effettistica computerizzata; è un giovane produttore e dj, da sempre nel mondo della musica, con esperienze che vanno dalla Classica alla Club Music.
Jacopo Viganò è il bassita e studia da anni Jazz. Contribuisce in maniera decisiva al sound della band.
Gabriele Segantini suona la batteria a livello professionale. Forte degli studi presso il Conservatorio di Milano, con il tempo ha saputo sintetizzare l'abilità tecnica con una propria personalità espressiva.

Nel 2011 hanno registrato una Demo di sei brani presso lo studio di Steve Tessarin, chitarrista dei Rustless ed ex chitarrista dei Vanadium.
La band sta sviluppando un'impronta stilistica unica e personale e arrangia collettivamente la propria musica, che ama eseguire in performance live presso i locali più importanti di Milano.
I Ramblin' Chaplin stanno ultimando la costruzione di uno studio di registrazione privato dove presto inizieranno a dedicarsi all'elaborazione del loro primo disco.