Biografia Respiro

21/04/2021 - 09:32 Scritto da Respiro Respiro 0
I RESPIRO sono un duo electro-pop/alternative hip-hop salentino, che parte dal violino elettroacustico di Francesco Del Prete e dalla voce di Lara Ingrosso per poi spingersi verso loop-machine, pedaliere multieffetto, tastiere e percussioni elettroniche, alla ricerca di un sound a metà tra la scuola americana e la canzone d’autore italiana.

L’esordio discografico dei Respiro arriva nel 2015 con il lavoro “A forma di ali”, vincitore della Targa d’autore controcorrente 2016. Si tratta di un lavoro acustico e minimale, significativo del loro talento ma allo stesso tempo molto distante dalla rivoluzione stilistica avvenuta con la pubblicazione del successivo “unPOPositivo”, album rilasciato nel febbraio 2019 e che rivela appieno la nuova direzione musicale del duo.

Il concetto estetico di questo secondo disco è la pop-art come celebrazione di quel pop che tratta di argomenti importanti e che è capace di arrivare al pubblico con un linguaggio immediato e accattivante.
Negli otto brani dell’album i Respiro affrontano temi dal forte significato sociale quali l’emarginazione, il generale sentimento d’inadeguatezza, i diritti LGBTQI, con un atteggiamento “positivo”, volto alla crescita e all’evoluzione personale.
All’interno dell’album è presente anche un featuring con il frontman de La Municipàl, Carmine Tundo, nel brano “Abissi”.

Il 19 febbraio 2021 esce il nuovo album di inediti intitolato “Jungle Gum”, anticipato dai singolo “NQSB” e “La musica del futuro”.

Negli anni, il duo ha realizzato oltre 150 concerti in tutta la penisola, esibendosi anche all’estero e aprendo numerosi live di artisti, dagli Earth Wind and Fire ai Marlene Kuntz a La Municipàl, dai Radiodervish a Nina Zilli.

Lo stile peculiare e la sperimentazione creativa dei Respiro li hanno subito fatti apprezzare, tanto da valergli numerosi premi, tra i quali il Premio Rivelazione Lunezia (2013) e la Targa Siae dedicata a Sergio Endrigo per la miglior personalità artistica al Biella Festival (2013).

Premi
1° premio al Limatola Festival (Caserta - luglio 2013);
Premio Rivelazione al Premio Lunezia (Carrara - luglio 2013);
Premio miglior arrangiamento Autore Controcorrente (Samuele Bersani) e premio miglior Personalità Controcorrente (Premio Endas), 3° Premio categoria inediti al Musica Controcorrente (Terni - luglio 2013);
Premio Radio Radiosa al Festival Frequenze Mediterranee (Matera - agosto 2013);
1° premio, Apertura concerto Earth Wind and Fire al Cool Movement (Terni - agosto 2013);
1° premio, Targa Siae dedicata a Sergio Endrigo per la miglior personalità artistica al Biella Festival (Biella- ottobre 2013);
1° premio assoluto a Suoni e Rumori Festival (Cosenza - ottobre 2015);
Premiazione del videoclip “Il verme” al V.I.C. (Videoclip Italia Contest - agosto 2016);
1° premio al Premio Mauro Carratta 2017.

---
L'articolo Biografia Respiro di Respiro è apparso su Rockit.it il 2021-04-21 09:32:16