Riciclato Circo Musicale è una band Italiana nata del 2006 che suona strumenti musicali autocostruiti con materiale di recupero ed elettrodomestici

Il Riciclato Circo Musicale è una band Italiana formatasi nel 2006. Quattro musicisti provenienti da generi ed esperienze artistiche completamente differenti, ma con una caratteristica in comune: la passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora.

I “RCM” utilizzano materiali di recupero ed oggetti di uso per costruire strumenti di ogni tipo, dai più classici e contemporanei, come la Chiteja, il Bassolardo, la Buzzeria, ai più tradizionali-etnici, come il Battifon o il Barattolao, fino ad arrivare alla creazione, invenzione di nuovi strumenti come la Medusa e il Casalingatore.

Da alcuni anni i “RCM” stanno esplorando il mondo dei nuovi rifiuti tecnologici e del loro riutilizzo attraverso la musica, questa deformazione professionale votata alla ricerca ha spinto il gruppo ha creare un nuovo genere musicale, appunto l’Elettrodomestica.

Un bosco inesplorato di suoni incredibili, prodotti usando rifiuti e materiali di scarto elettronici come vecchie radio o elettrodomestici vari. Questi rifiuti contemporanei hanno generato una nuova famiglia di strumenti, quindi un nuovo stile di musica fatto di composizioni e brani originali che mescolano timbri inaspettati allo stile world/pop dei Riciclato Circo Musicale.

Il Casalingatore (un sintetizzatore analogico fatto di casalinghi, elettrodomestici e giochi elettronici per bambini), il Radiomin (un complesso di radio am/fm che suona come un Theremin), il Vignarolophon (un asciugacapelli che suona come un flauto) e decine di altri strumenti musicali incredibili, tutti costruiti trasformando materiali di scarto, compongono lo strumentario dei Riciclato Circo Musicale che vi sorprenderà
ad ogni ascolto.

I Riciclato Circo Musicale sono:

Simone Bellezze - (Buzzeria, Medusa, Barattolao, Barrafon, Elettrodomestici, Battifon, Voce e Cori)
Kaio Michele Tiberi - (Bonga, Sgambè, Cassetterio, Elettrodomestici, Chiavifon, Battifon, Elastofono, Aspirakora, Cajondino, Cori)
Andrea Accoroni - (Cassettarra, Tonnolino, Radiomin, Olifante, Casalingatore, Ombrellino Elettrico,
Cappellofono, Controbarattolo, Voce)
Freddy Giorgi - (Cassitar, Bassolardo, Chiteja, Trapano, Limaunghie, Cori, Orologio Slide).

ESPERIENZE:

Concerti: dal 2006 i RCM hanno suonato in teatri, festival e locali, da nord a sud Italia, con più di 400 date
ufficiali alle spalle, hanno suonato anche all’Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione del festival
“L’Ambiente si Nota” nel dicembre 2012 e vinto il premio Urban nell’edizione di Italia Wave 2008 che si è svolta a Livorno.
In Europa hanno suonato allo Spancir Fest di Varazdin (Croazia), al festiva Adriatico Mediterraneo di Sarajevo,
al FUC Festival Artisti di Strada di Pula (Croazia), al Graz Festival di Graz (Austria), al Patras Carnival di
Patrasso (Grecia), a LULL (Lutherie Urbaine Le Local) e al Les Idiots di Parigi (Francia), Louvain la Neuve al Kidzik Festival (Belgio).

Televisione: oltre a vari servizi del tg3 regionale delle Marche hanno partecipato a Festa Italiana su Rai 1, a
Mattino Cinque su Canale 5 e in occasione di Ecomondo 2008 sono comparsi sul tg1 e sul tg5 e intervistati in diretta su Etv Music e TV Centro Marche.

Radio: hanno partecipato due volte alla trasmissione Decanter su Radio 2 e vinto il premio “differenziata”
associato al concorso “m’illumino di meno” proposto da Caterpillar Radio 2.

Stampa: sono stati pubblicati su di loro articoli su La Repubblica, La Stampa, Il Resto del Carlino, Focus, Il Fatto Quotidiano.