Biografia Roommates

11/01/2024 - 17:52 Scritto da Roommates Roommates 2
Dal 2012 condividiamo il palco come musicisti, ma i Roommates ("compagni di stanza") sono molto più di una semplice band. In questi 10 anni siamo diventati una vera e propria famiglia, portando in giro per l'Italia il nostro rock alternativo dal forte impatto emotivo con la passione e l'energia che ci contraddistinguono, andando alla ricerca costante dell'emozione che deriva dal coinvolgimento totale del pubblico che ci segue e quello che ci scopre per la prima volta.
Nel 2017 abbiamo pubblicato il nostro album di debutto, “Fake” (via Nadir Music e distribuito tramite Audioglobe/Believe) e, nell’Aprile dello stesso anno, la storica band americana dei Lynyrd Skynyrd, dalla loro pagina Facebook, consigliano l’ascolto dei nostri brani.

Nel 2019 diamo il via al progetto “Room120” che prevede la pubblicazione sul nostro canale YouTube di cover completamente rivisitate nel nostro stile in appunto 120 secondi. Ad oggi il progetto conta più di 100 video realizzati.
A Maggio 2020 è uscito “Roots”, prodotto da Pietro Foresti (multiplatino già a fianco di membri di Guns‘n’Roses,
Korn, Asian Dub Foundation, Unwritten Law) ed edito da Vrec Music Label. Si tratta di un concept album ispirato alla Divina Commedia, un vero e proprio cammino “doloroso” tra i sette vizi capitali dove il rock vive e prende forma e porta alla salvezza dell’anima. Per l’uscita di “Roots” siamo stati supportati dall’ufficio stampa “DavveroComunicazione” di David Bonato.

Il 2020 è stato un anno difficile per il mondo della musica live e, durante i mesi di stop forzato, abbiamo concentrato le nostre energie sulla produzione di contenuti condivisi online. Sono nati in questo modo i progetti "Playthrough e Storytelling" in cui i brani del disco “Roots” vengono raccontati nei minimi dettagli, sia di liriche che di ogni singolo strumento.
Nel 2021 ha visto la luce il nostro album live “Live Arena Festival”, una produzione nata da un grande live che si è tenuto nell’estate 2019 all’Arena di Bigauda, nell’estremo ponente ligure. Nel 2022, infine, siamo tornati in studio per lavorare alla produzione del nostro terzo disco (che uscirà nel 2023), senza tralasciare il fronte live, che ci ha dato la possibilità di calcare alcuni importanti palchi, come il Pistoia Blues Festival (a fianco dei grandissimi Gov’t Mule di Warren Haynes) e lo Shock Metal Fest in apertura di Phil Campbell (ex Motorhead).
A tali eventi si aggiungono condivisioni di palchi con artisti nazionali ed internazionali quali i Mondo Generator di Nick Oliveri (ex Kyuss/Queens of the Stone Age), The Last Internationale, Wildstreet, Taipei Houston, Pino Scotto e Maurizio Solieri (ex chitarrista di Vasco Rossi).

Line Up:
Davide Brezzo – chitarra e voce
Danilo Bergamo – chitarra e voce
Marco Oreggia – basso e voce
Alessio Spallarossa – batteria

---
L'articolo Biografia Roommates di Roommates è apparso su Rockit.it il 2024-01-11 17:52:09