Cantautrice bresciana, nata a Cremona il primo giorno d’autunno del 1978. Oltre 15 anni di esperienza live come cantante solista in varie rock band e

“Metro di distanza” è il primo lavoro discografico di Serena N. Baratti.
Un album dal sapore pop rock, agrodolce e al contempo intimo e sfacciato. Espressione di diverse sfumature di una parte solitamente tenuta segreta, talvolta segregata, che sceglie di essere vista, portata alla luce, di liberarsi esprimendosi, dandosi finalmente il diritto di vivere.
Testi ispirati dall’osservazione a un “me-tro” di distanza, un ‘me-attraverso’ il viaggio della vita, che scorre sotterranea come una corsa della metropolitana, nella quale siamo immersi al punto di non vedere vie d’uscita, credendo che vivere di paura e amarezza sia una cosa normale.
Serena N. Baratti, autrice dei brani, affronta tematiche principalmente al femminile, quasi avesse esplorato con telecamera in spalla casi della vita che riguardano le varie sfaccettature dell’amore e anche quell’inquietudine profonda che talvolta condiziona gli umori di chi cerca di superare gli ostacoli quotidiani. Le risposte ai quesiti di esistenze talvolta fragili e burrascose, lascia intendere, si trovano vivendo giorno per giorno, cercando di non mollare mai.
Ecco allora, “Fragile e forte”, ispirato dalla forza che nasce mentre si affrontano le proprie debolezze, “Cura di me”, brano introspettivo e dalla musicalità profonda, “Importante”, equilibrio ideale e non facile di un pop d'autore mai banale, “Piacerti per Sempre”, sonorità punk delineano la dipendenza affettiva e quasi perversa raccontata nel testo, “Metro di distanza”, spazio che serve ad alzare un sottile muro di distacco per far fronte a emozioni e sentimenti.

Per la realizzazione di tutte e 11 le tracce è stato scelto di registrare le parti ritmiche (batteria e basso) in una sola sessione live d’insieme. Questo conferisce una preziosa nota di vivacità umana e dà anima al carattere rock del disco.
E’ un progetto che ha richiesto tre anni di lavoro alternando periodi di sosta forzata a intensa attività artistica di produzione in studio.

L’album, coprodotto da Serena Baratti e Christian Codenotti presso Ritmo&Blu Studio, è uscito a Novembre 2015 ed è stato anticipato dal singolo omonimo “Metro di distanza” il cui video, con regia di Ila (Uncle Singer Production), è disponibile al link youtube https://youtu.be/eZ-tiwwy2qM

L’album è disponibile:
- in versione digitale su iTunes
- presso Pinto Multimedia (Brescia)
- inviando una mail a serenabaratti@gmail.com
- a breve tramite il sito www.serenabaratti.com

Live Musicians: Christian Codenotti (chitarra acustica), Simone Luca Tanghetti (chitarra elettrica), Massimo Saviola (basso), Cesare Valbusa (batteria)

Tutte le news e i prossimi appuntamenti live di #MetrodidistanzaTour
alla pagina musicale di FB www.facebook.com/serenabaratti.music Seguiteci!


CONTATTI
www.serenabaratti.com
www.facebook.com/serenabaratti.music

facebook/serenabaratti.music
www.serenabaratti.com