Biografia Spare Bricks

Sebbene le fasi iniziali siano state dedicate prevalentemente alla ricerca della propria identità sonora, spaziando tra il rock e l'alternative rock, il genere che meglio definisce l'opera degli Spare Bricks, caratterizzato da coerente ricerca filosofica, e da esperimenti sonori, è il rock progressivo, mantenendo comunque ben presente i generi prima citati.

Nel corso degli anni la formazione degli Spare Bricks è stata segnata da una serie di avvicendamenti ognuna dei quali ha influenzato in modo sostanziale il sound finale e caratteristico della band.


Il gruppo, nato a Chiavenna nel 2009, viene fondato dal chitarrista Salvatore Spanò, e dal cantante chitarrista Nicola Contin. Successivamente si unirà al basso Tiziano De Bernardi fino al 2017 e il batterista Nicola Del Re. Nel 2017 si unisce agli Spare Bricks Luca Rogantini, per fare fronte al posto vacante lasciato da Tiziano De Bernardi.


Storia del gruppo

Gli Spare Bricks nascono per gioco da un'idea di Salvatore Spanò e Nicola Contin. Originariamente il gruppo non si può definire come tale poichè i due alla ricerca di musicisti per completare la formazione, lavorano prevalentemente come un duo. In questa fase di concepimento nasce l'amalgama iniziale che sarà alla base dello stile della futura band.

Dopo 5 mesi dalla fondazione si forma il primo nucleo embrionale degli Spare Bricks. Siamo nel 2009 e nascono i NewTone. Questo progetto non ha una vita molto lunga ma permette di comprendere che la filosofia di pensiero musicale intrapresa è corretta.

Siamo ad inizio del 2010 e nel frattempo gli Spare Bricks perdono nel nome la parte di NewTone e ritornano ad essere un duo. Facendo tesoro di quanto appreso in due anni di lavoro Spanò e Contin proseguono per la strada intrapresa e affinano il loro modo di scrivere. In questo stesso periodo si formano gli Spare Bricks con l'unione di Tiziano De Bernardi, che credendo nel progetto fornisce il suo apporto al basso, dopo avere sentito alcuni demo. Ora la formazione comincia ad incorporare lo stile di De Bernardi e matura ulteriore materiale inedito senza però tralasciare i demo prodotti in precedenza. Lo stile si raffina e la band produce e si autoproduce. Nel 2013 il batterista Nicola Del Re viene integrato nella formazione e anche in questo caso, il background sonoro apportato dal musicista va a completare quello che amiamo defire "Spare Bricks Sound". Contestualmente inizia anche l'attività dal vivo che riscontra un certo plauso.

Nel 2017 per esigenze lavorative personali De Bernardi lascia il gruppo e viene sostituito da Luca Rogantini. In questo modo gli Spare Bricks riprendono il loro lavoro di studio autoproducendo il loro album di debutto Report 36 (Escape from Life) e continuando l'attività dal vivo.


Stile Musicale

Pur essendosi evoluti nel tempo, gli Spare Bricks hanno mantenuto il loro stile ben preciso e immediatamente riconoscibile, che ha caratterizzato la loro intera produzione artistica fino ad oggi, nonostante i cambi di formazione. Questo fa si che il sound della band abbia la propria peculiarità.

Dopo i primi anni di sperimentazione con il rock progressivo, lo space rock e il rock psichedelico (forti i richiami a gruppi come Pink Floyd e Porcupine Tree), il gruppo inizia a focalizzarsi su strutture ben determinate e precise al fine di formare una cornice sonora dai labili confini che permetta poi la creazione di testi che vanno ad esplorare la coscienza e l'io più profondo dell'umanità. Infatti l'approccio compositivo è particolare. Il gruppo traspone immagini o scene mentali in musica, utilizzando il dinamismo che queste fonti d'ispirazione portano con loro. Questo porta varie variazioni sul tema centrale come si nota in parecchi brani dell'album Report 36 (Escape from Life).

---
L'articolo Biografia Spare Bricks di Spare Bricks è apparso su Rockit.it il 2020-04-26 00:08:43