Stesista no Siesta - "Niva is Dead" out now: https://stesista.bandcamp.com/

Il gruppo nasce nell'estate 2010 su idea di Gimi Carnevali, Nicholas Della Valle e Samuele "Sam" Benvenuti. La prima formazione del gruppo era composta da Gimi alla batteria, Sam e Nicholas alla voce rap. Entra nel gruppo Christian Rezzoli alla chitarra e alla voce melodica e iniziano le prove e la creazione di qualche pezzo. Quasi subito si cerca un bassista ed entra nel gruppo Davide "Bobby" Cardoni.

L’obbiettivo degli Stesista inizialmente era quello di unire i due generi preferiti dai componenti: Sam B e Nicholas due rappusi, Gimi e Chry due punkettari e Bobby che ascolta entrambi i generi. Si cerca così di unire il punk al rap.

Nel febbraio 2011 esce su Youtube il primo pezzo targato Stesista, chiamato "Partendo da Zero". Questo video riscuote un discreto successo locale nonostante la scarsissima qualità di registrazione e la presenza di un ciccione nudo alla batteria (Gimi). A fine maggio il video viene cancellato perché di qualità troppo scarsa.

In giugno 2011, in corrispondenza con la festa di fine scuola al liceo Leibniz di Bormio, gli Stesista si esibiscono davanti a quasi 400 studenti, e qualche giorno dopo partecipano al "Inside the Door Contest" organizzato dall'InformaGiovani Tirano. Tra le altre esibizioni si evidenziano la serata a fine novembre al Bar del Poli a Sondrio con i Pessimi Elementi, punk band valtellinese e l’esibizione alla festa di fine scuola 2012 presso il Pentagono di Bormio alla quale hanno partecipato quasi 2000 persone. Durante l'estate partecipano a numerose serate in Valle in compagnia di altri gruppi emergenti come Calma Pazzienza & Cottonfiock e Never Broken.
L'estate 2012 ha visto un cambio nella formazione: Damiano Garutti si è sostituito a Christian come chitarrista.

E' uscito il 21 dicembre 2013 il primo album ufficiale della band, intitolato "Foga, Cinesi in Trip!". Sono presenti su Youtube i video in alta definizione dei singoli "Cenere D'Autunno" e "Niva", che hanno hanno ottenuto un discreto successo in rete e nel panorama Valtellinese.

Nel 2014 Nicholas (marzo) e Sam (giugno) decidono di lasciare il gruppo per motivi personali. Con l'uscita dei due rappers, gli Stesista decidono di cambiare l'impostazione del gruppo e, in parte, il genere musicale, così entra ne gruppo Andrea Confortola alla chitarra e ai cori.

Nel maggio 2014 ottengono il terzo posto al contest "Aspiranti Polisuona" e si esibiscono in apertura de Gazebo Penguins durante il festival Polisuona.

Dal 2014 al 2016 si susseguono numerosi live sparsi per la Valtellina e Milano, arrivando a superare la soglia di 70 esibizioni dal vivo.

Nell'estate 2016 uscirà il secondo album della band, intitolato "Niva is Dead" registrato presso la Stambek Records.
Nell'agosto 2012 il gruppo si esibisce a Sondalo in apertura alla leggenda Davide Van De Sfroos, serata alla quale hanno partecipato 2800 persone.

Il 9 settembre 2016 è uscito il secondo album "Niva is Dead", registrato per la Stambek Records.