I The Cousins sono una band formatasi nel 2015, la cui musica è caratterizzata da testi cantautorali in italiano e sonorità tendenti all'Indie-Rock.

I “The Cousins” nascono a Trecate nel 2013 come un duo formato da Mario (chitarra ritmica e voce) e Emanuele (chitarra solista).
Il gruppo nasce dall'interesse dei due, per i cantautori italiani, con una strizzatina d’occhio alla musica britannica e internazionale.
Suonano ovunque venga data loro la possibilità di farlo.
Nel 2015 il duo cominciava però a sentire il bisogno di una sezione ritmica e quindi si aggiunge il batterista Andrea e alcuni mesi dopo il bassista Lorenzo.
Si cominciano ad arrangiare alcuni pezzi inediti e come conseguenza si arriva a un numero sempre maggiore di esibizioni in locali, festival e contest.
In alcuni live, al fine di rendere il sound della banda più completo, ai quattro si aggiunge Jimmy, fratello di Lorenzo e polistrumentista. Nell’estate 2016 avviene un cambio della guardia dietro le pelli: subentra Massimo, che nella primavera del 2017 lascerà spazio a Ciolo, attuale batterista della band.
A Luglio 2017 i The Cousins vincono il Novara Summer Music, un festival che vede la partecipazione di 30 band.
Dopo una lunga serie di concerti ed un altrettanto lungo periodo passato in studio di registrazione, dal 21 Dicembre 2017 è finalmente disponibile su tutte le piattaforme digitali "MELA", il primo EP dei The Cousins, interamente autoprodotto.