Cantautrice | Cantante |www.theachamalaki.com |

Theopia Chamalaki conosciuta con il nome d’arte Thea (Salonicco 25 Ottobre) è una cantautrice e cantante Greca naturalizzata Italiana.

La sua musica spazia attraverso diversi generi: rock, blues, electropop, alternative e dancerock .Ha pubblicato e autoprodotto il suo album debutto “Thea” a Dicembre 2013 composto da 11 brani inediti scritti da lei in Italiano, Inglese e Greco .

Da piccola mostra una spiccata sensibilità espressiva; suona, dipinge e canta. Trascorre tutta la sua infanzia e adolescenza in Grecia. All’età di diciotto anni passa gli esami di ammissione in Filologia e Filosofia all’Università di Creta.

Un anno dopo si trasferisce in Italia a Siena, dove si iscrive alla facoltà di Farmacia e frequenta l’Accademia Chigiana dove prende lezioni di canto Lirico e Opera. Vive tutto il periodo universitario a Siena frequenta la Scuola Jazz come corista e si avvicina di più al blues e la musica italiana.Si esibisce in vari locali Senesi e in Toscana accompagnata da una band e come solista.

Nel 2009 si laurea in Farmacia e si trasferisce a Milano per fare sentire la sua musica e cimentare la sua entità come cantautrice e interprete. Prende lezioni di canto da Andrea Rodini. Nel 2011 incontra Vincenzo Messina , suo attuale arrangiatore, storico pianista di Francesco Renga e Zucchero.

Inizia cosi una collaborazione artistica che la porta a partecipare a Sanremo Social 2012 con la canzone “Dentro ogni cosa” scritto da lei e arrangiata da Messina. Continua a studiare tecnica e allineamento vocale vicino a Maurizio Zappatini (Vocal Coach di Elisa, F. Renga, Ligabue e vari artisti pop rock e musica Classica) e grazie a Silvia Cecchetti (cantante, insegnante di canto ed ex coordinatrice dei docenti dell’ Accademia della voce di Monza ), studia l’interpretazione cantautorale e la propria sensibilità artistica.

Nel 2013 passa la prima fase di selezioni per Sanremo Giovani con la canzone “Sola”, tra più di 500 artisti candidati in tutta l’Italia.

Influenze musicali : Depeche Mode ,Bjork, Madonna ,Garbage ,Florence &the machine ,the Kills, Kylie Minogue,Cher, Primal Scream, Patty Pravo, Kate Bush , The Cure, Lenny Kravitz, Robbie Williams, U2,Rolling Stones, Siouxsie&the banshees, PJ Harvey, Marianne Faithfull, Skunk Anansie, Annie Lennox, Amy Winehouse, Nick Cave, Queen, David Bowie,Cindy Lauper