The Golden UFO , realtà nata nel 2013 per volontà del duo composto da Matteo Di Giovanni e Danilo Di Giulio, rispettivamente voce e post produzione e tastiere e programming, si occupano di quello che, genericamente, potremmo definire come electro pop, seppure le sfumature siano tante.
Le collaborazioni si sentono e danno quel tocco in più di varietà sui dieci brani della loro prima produzione dal titolo omonimo “The Golden
UFO” ,riuscendo a catturare subito l’attenzione dell’ascoltatore e ad essere molto catchy, il che rende la loro proposta ascoltabile su vari livelli di profondità e da pubblici anche diversi da quelli più canonici.
Le influenze dichiarate sono i Depeche mode, Digitalism , The Prodigy , NIN , Apparat , e l’electro in generale.
I TGU sono attivi anche nell’ambito dei remix tra cui spiccano la rivisitazione del brano “Only” dei Nine Inch Nails (tra i più votati di sempre su www.ninremixes.com e un’inedita versione del brano “Dear John” della cantante/ producer americana Erin Barra che verrà pubblicato nell’EP dell’artista “Redefined”.
Ad Agosto 2015 i TGU pubblicano il singolo “Feeling like a shadow” per la label newyorkese blend.io ,singolo accompagnato da tre remix di producers internazionali.