pop-rock/cantautore

Biografia onesta:
Gli Urlautori sono indubbiamente la band più originale del loro metro quadrato. Scrivono canzoni nuove con le chitarre vastase e le parole ficcanti. Dopo aver trascorso gli ultimi dieci anni di carriera costantemente in tour (Bangladesh, Nevada, Mozambico, Terra del fuoco, Cambogia, Polo nord, Turkmenistan, Pioppo (frazione di Monreale), Uganda, Azerbaijan, Nebraska, Niger, Marte, Giove, Saturno ecc...), i ragazzi hanno coraggiosamente scelto di riscoprire quei sapori tipici degli sforzi di inizio carriera rincominciando ad occupare selvaggiamente garage, cantine, sale prove e tutti quei posti conosciuti esclusivamente dalle fidanzate degli stessi.


Biografia stronza:
Gli Urlautori sono una band palermitana sbucata fuori nel 2011,vincono immediatamente il nicko's night contest,arrivano in finale al vintage school contest e secondi classificati al dabliurec contest. Si esibiscono con continuità per tutti i locali della propria città e nel 2013 passano le selezioni dell'arezzo wave band.
Le idee sono chiare. Il gruppo si schiera dalla parte della sostanza! l'amore verso i cantautori e la forza delle parole da un lato e l'immediatezza energica del rock dall'altro sono i pilastri su cui si regge l'intero progetto. Due attitudini che manifestano una sola ragione: l'esigenza di comunicare! Le loro sono canzoni nate su semplici accordi di chitarra, arricchite da un suono compatto e scarno. Elettricità nel cuore e voglia di esprimersi, mettendosi in gioco, nei testi. La mancanza di fronzoli lascia ampio spazio ad una scrittura diretta, semplice che cerca di essere rappresentazione limpida di un immaginario personale, quasi intimo, derivante da una quotidianità tanto soffocante quanto stimolante.