Biografia Valerio Montelatici

Nato a Roma il 4 aprile del 1978.
Inizia a suonare la chitarra durante l’adolescenza e insieme ad alcuni amici forma una rock band, gli Hang Loose, iniziando a comporre i primi brani originali in lingua inglese.
L’esperienza con gli Hang Loose è durata dal 1996 al 2005, periodo nel quale sono stati fatti 3 demo e un EP ufficiale uscito nel 2005 per l’etichetta Blond Records, e numerosi concerti, principalmente nei locali della capitale, tra cui Alpheus, Jail Break, Qube, Radio Londra Cafè.
Allo scioglimento della band, nel 2005, è seguito un periodo di sostanziale inattività durante il quale si possono contare alcune collaborazioni come chitarrista per progetti alternativi.
Negli ultimi anni è ripresa l’attività compositiva, questa volta in maniera autonoma e senza il supporto di una band, avviando così un progetto solista, sempre incentrato su rock in lingua inglese.
A livello di preferenze musicali, sono assolutamente da citare Guns n’ Roses, Dream Theater, Pain of Salvation, Queen, Pink Floyd, Pearl Jam, Muse e Lynyrd Skynyrd per quanto riguarda la musica internazionale e Negrita, Subsonica, Elisa, Max Gazzè, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti in ambito nazionale.

---
L'articolo Biografia Valerio Montelatici di Valerio Montelatici è apparso su Rockit.it il 2020-05-16 14:20:00